Sul Sella 

Una scarica  di sassi   sulle corde paura in quota

Trento. Un a scarica di sassi ha danneggiato le loro corde mentre erano impegnati dell’ascesa del diedro Vinatzer, sul Piz Ciavazes, gruppo del Sella. Momenti di grande paura ma i due un bresciano di...



Trento. Un a scarica di sassi ha danneggiato le loro corde mentre erano impegnati dell’ascesa del diedro Vinatzer, sul Piz Ciavazes, gruppo del Sella. Momenti di grande paura ma i due un bresciano di 47 anni e una veronese di 41, sono state recuperati illesi dal soccorso alpino. La richiesta d’aiuto è arrivata al 112 ieri verso le 14. La guardia attiva del soccorso alpino e il tecnico di elisoccorso sono stati fatti sbarcare all'arrivo della via e si sono calati con corda doppia per circa 90 metri fino a raggiungere i due scalatori. Una volta assicurati, è stata necessaria una calata di altri 120 metri circa per arrivare in un luogo dove fosse possibile il recupero a bordo dell'elicottero tramite verricello. I due, illesi, sono stati elitrasportati al passo Sella, senza il bisogno del ricovero in ospedale.

Un secondo intervento poco dopo sulle Pale di San Martino dove due donne belge stavano per affrontare la parte attrezzata del sentiero Sedole che dal rifugio Treviso Canali porta al rifugio Pradidali, quando una delle due ha avuto un attacco di panico e non era più in grado di proseguire autonomamente. A causa delle nebbia l’elisoccorso è dovuto scendere a Fiera dop aver fatto sbarcare sul posto il tecnico che le ha accompagnate più a valle in sicurezza. E lì sono state recuperate.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»