tecnologia

Una App per viaggiare gratis in Busa

«Pick Me Up» prevede tre fermate tra Riva e Arco. Nata sul solco di Bla Bla Car: ma non si paga


di Leonardo Omezzolli


ALTO GARDA. Sbarca nell’Alto Garda un servizio di trasporto intelligente e gratuito che oltre a facilitare gli spostamenti mira ad alleggerire il traffico sulle arterie del Garda Trentino. Ad essere interessati saranno inizialmente i comuni di Arco e Riva sulla cui via di collegamento principale, via S.Caterina, vedranno comparire tre speciali fermate, l’Inviolata, Poli e Casinò, targate Pick Me Up. Questo il nome del servizio creato dalle menti di alcuni ricercatori dell’Fbk, Fondazione Bruno Kessler, insieme ad altre unità e amici di Povo riuniti sotto il nome comune di Tiramisù e portata nel territorio del basso Sarca dal docente di matematica Matteo Ruffoni e da Gabriele Bertoldi.

L’idea è semplice e mira a sfruttare in maniere intelligente la tecnologia mettendo in collegamento la domanda di trasporto con l’offerta di passaggio. In poche parole chiunque percorrerà quel determinato tragitto e sarà disposto a offrire un passaggio si metterà a disposizione di quanti ne saranno alla ricerca sulla medesima tratta. «La proposta è assolutamente apolitica - precisa Bertoldi - ma si fonda su un comune senso civico. Attraverso questa semplice interazione tra chi offre e chi cerca passaggi - spiega il consigliere - si può incidere positivamente sulla riduzione del traffico automobilistico.»

Il servizio è gratuito, a differenza del ben più noto Bla bla car, e per poterne usufruire basta possedere un normale smartphone su cui installare l’app Telegram: «È un’applicazione simile a whatsapp ma molto più veloce e pratica - spiega Federico Sangati uno degli sviluppatori di Pick me up - che permette la creazione di bot (mini programmi che eseguono semplici operazioni) che nel nostro caso smista le richieste di chi aspetta un passaggio e di chi va ad offrirlo.»

Come spiega lo sviluppatore l’applicazione è particolarmente funzionale e grazie al suo essere opensource è in continua e costante crescita qualitativa. «Siamo partiti l’1 novembre sulla tratta Trento Povo - continua Sangati - un percorso particolarmente problematico anche con i mezzi pubblici. Ha funzionato: siamo 480 iscritti. Poi Ruffoni ci ha dato una spinta in più sostenendoci nel far crescere questo progetto.»

L’idea ha riscontrato subito l’interesse della popolazione che ha cominciato a registrarsi al servizio offrendo posti in auto. «La difficoltà maggiore - sottolinea Sangati - sarà quella di accrescere esponenzialmente il numero di utenti così che domanda e offerta si possano incontrare. Per fare questo - ammette il giovane ricercatore - si deve abbattere quella barriera mentale che ci impedisce di spostarci, anche se solo per pochi chilometri, con uno sconosciuto.» Il servizio è già attivo e nelle prossime settimane verranno posizionate nelle 3 fermate sopracitate gli appositi cartelli con sfondo verde e dotati di Qcode per scaricare e installare l’applicazione.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”