Un marchio di qualità per gli agritur

I prodotti trentini a chilometro zero certificati e pubblicizzati in un catalogo


Carlo Bridi


TRENTO. "Prodotto in Agritur Trentino": è il marchio che d'ora in poi distinguerà i prodotti in vendita a chilometro zero da parte dei 23 agrituristi che hanno aderito all'idea di certificare i propri prodotti e fare rete per lanciarli sul mercato. L'iniziativa è dall'Associazione Agriturismo del Trentino, con il supporto di Trentino Marketing e il sostegno economico dell'assessorato provinciale alla cultura.

La collaborazione si concretizza in un interessante catalogo nel quale sono presentati i prodotti che il cliente potrà trovare nell'agriturismo che intende visitare. «Si tratta di un passo molto importante - ha affermato il presidente dell'associazione Graziano Lozzer - che ci permetterà di rafforzare la nostra presenza sul mercato di prodotti di nicchia, che diversamente rimarrebbero sconosciuti e quindi invenduti. Si tratta di prodotti d'eccellenza delle nostre aziende».

La presentazione del catalogo, con in bella mostra centinaia di prodotti e manicaretti realizzati con molta maestria dalle donne agrituriste, è avvenuta ieri nel posto più bello di Trento, la famosa sala dei Cinquecento del Buonconsiglio, alla presenza oltre che dei protagonisti, che hanno messo in mostra i loro migliori prodotti e le loro elaborazioni, dei vertici delle organizzazioni professionali agricole Gabriele Calliari di Coldiretti e Diego Pezzi, presidente di Confagricoltura. «Da quest'appuntamento per noi molto importante - ha affermato Lozzer - partiremo con una serie di nuovi progetti che puntino alla valorizzazione dei nostri prodotti di agritur e dei protagonisti che li realizzano, che sono principalmente le nostre donne».

Il curatore della pubblicazione è stato Massimiliano Pilati, mentre il coordinamento era affidato al vicepresidente dell'associazione agriturismo Manuel Cosi. Quest'ultimo ha sottolineato come questo catalogo sia un punto di partenza che serve per dimostrare le enormi potenzialità dell'agriturismo trentino, ancora poco note e scarsamente valorizzate: «Per questo la nostra gratitudine va alla Provincia che ci ha favoriti in questo compito».

Quali sono le garanzie per il consumatore e chi le dà? La risposta è chiara: è l'Associazione agriturismo del Trentino che concede il marchio, e questo avviene solo dopo che una commissione composta da un esperto dell'associazione, uno della Camera di commercio uno della Provincia avranno accertato la corretta applicazione di precise regole che l'associazione ha indicato. Non solo: periodicamente avverrà un controllo sul rispetto di queste regole, condizione per figurare ancora nel catalogo dei prodotti garantiti di provenienza dei 23 agritur.













Scuola & Ricerca

In primo piano