Panchià

Un’aquila reale stremata salvata dalla Forestale

Una giovane aquila di circa due anni d'età è stata rinvenuta qualche giorno fa nel fossato di una strada forestale in località Roa Grana, poco sopra l'abitato di Panchià



CAVALESE. Una giovane aquila di circa 2 anni d'età è stata rinvenuta qualche giorno fa nel fossato di una strada forestale in località Roa Grana, poco sopra l'abitato di Panchià sulle falde del Cornon.

Il rapace, che era acquattato sul terreno, è stato notato casualmente da Sergio Demanincor che si trovava a passare nel bosco. Sono quindi stati avvertiti subito gli uomini della Forestale di Cavalese e Predazzo che sono intervenuti sul posto per recuperare il bell'esemplare di volatile.

L’aquila, come sottolinea l’ispettore delle foreste di Cavalese Bruno Crosignani, non mostrava ferite evidenti ma era probabilmente debilitata e quindi impossibilitata a riprendere il volo.  I forestali - dopo aver prelevato l’aquila l’hanno trasportata con tutte le cautele del caso al Centro di recupero per l'avifauna selvatica della Lipu (Lega protezione uccelli) a Trento, dove si spera che possa riprendersi e tornare a volare nei cieli della Val di Fiemme, dove l'aquila è di casa. (l.ch.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»