Ufficio turistico, un bronzo che vale

Quello di Canazei è risultato il terzo in Italia nella ricerca di «Guida Viaggi»



CANAZEI. L'ufficio turistico di Canazei è il terzo d'Italia: a dirlo è una ricerca condotta dalla rivista "Guida Viaggi". Lo sportello della località fassana è preceduto solamente da due località dell'Alto Adige, Selva Gardena prima e Corvara seconda, nella categoria "montagna e laghi", ma, considerando anche le graduatorie di città d'arte, località termali e marittime, soltanto Ravenna (città d'arte) ha ricevuto un punteggio di efficienza superiore a Canazei. Restando alle località del Trentino, all'ottavo posto c'è anche San Martino di Castrozza.

Quello condotto dalla rivista - portale internet Guida Viaggi è un sondaggio di un certo rigore: nello scorso mese di giugno, a ben 210 uffici turistici d'Italia (suddivisi poi nelle 4 categorie "montagna e lago", "mare", "città d'arte" e "terme") è stata, infatti, sottoposta, via e-mail, una richiesta anonima di informazioni relativa ad un soggiorno di 14 notti in hotel a 3 stelle, con trattamento di mezza pensione, per una famiglia formata da due adulti e due bambini di 7 e 11 anni, con sistemazione in una camera unica di due letti singoli ed uno matrimoniale.

La classifica di merito ha tenuto contro della rapidità della risposta a mezzo e-mail, della rapidità dell'invio postale del materiale informativo (dépliant e cartine), della completezza delle informazioni ricevute, della facilità della prenotazioni sul web e della "forma" della risposta, sia nella mail che nella lettera di accopagnamento del materiale informativo, con un punteggio compreso tra 0 e 60 punti.

La competizione, tanto nella categoria "montagna e lago" che in termini assoluti, si è risolta in un tiratissimo "testa a testa" tra Selva Gardena, prima assoluta con 51 punti, e la vicinissima - ma badiota - Corvara, che con 50 punti è al secondo posto tanto nella classifica di categoria che in quella nazionale. Nella graduatoria "montanara" terzo posto, come detto, per Canazei, terza con 43 punti, Bressanone e Brunico, quarte pari merito con 41, San Candido, sesta con 40, e San Martino di Castrozza ottava con 34.

Il livello di assoluta eccellenza degli uffici turistici della nostra regione è confermato ovviamente anche dal dato aggregato: con una media del Nord Italia che si assesta sui 16,64 punti, con 29,86 punti il Trentino Alto Adige stravince la sfida regionale, staccando di quasi 10 lunghezze l'Emilia Romagna (19,75 punti) ed il Piemonte (con 18,40).  In più, va segnalato che un punteggio è stato attribuito per le risposte giunte non dall'ufficio turistico, ma direttamente dagli alberghi: di queste, sul totale di 240, ben 160 sono giunte da località della categoria "montagna e lago" dominata dal Trentino Alto Adige.













Scuola & Ricerca

In primo piano