Turismo, 100 milioni in 5 anni alle Apt

Ecco quanto concesso dalla Provincia alle Aziende per il turismo trentino dal 2008 al 2012



TRENTO. Dal 2008 al 2012, la Provincia autonoma di Trento ha concesso alle Aziende per il turismo del Trentino finanziamenti pari a 100.006.000 euro. Lo rende noto l’assessore al turismo Tiziano Mellarini rispondendo a un’interrogazione del consigliere provinciale del Pdl Giorgio Leonardi. Dalla tabella inserita nella risposta risulta un progressivo calo della spesa, passata dai 21.630.000 euro del 2008 ai 17.600.000 dell’anno scorso. Mellarini evidenzia poi il dettaglio dei contributi concessi nel 2012 a ciascuna delle 14 Aziende per il turismo del Trentino. Il sostegno più cospicuo è andato all’Azienda della Valle di Fassa con 1.995.829 euro. Seguono nell’ordine le Apt della Valsugana con 1.721.636 euro, della Val di Sole con 1.648.664 euro, della Val di Fiemme con 1.596.541 euro, Ingarda Trentino con 1.534.621 euro e Madonna di Campiglio-Pinzolo con 1.396.939 euro. All’Azienda di Trento sono andati 1.339.970 euro, a S. Martino e Primiero 1.115.993 euro, a Folgaria Lavarone 1.068.439 euro e ad Andalo Molveno Fai 1.066.731. Le altre quattro Aziende (Valle di Non, Rovereto e Vallagarina, Terme di Comano, Pinè e Cembra) hanno ricevuto un contributo inferiore a 900 mila euro.

L’investimento complessivo di Trentino Marketing spa (ora Trentino Sviluppo spa) per la pubblicità tabellare sui maggior quotidiani nazionali quali Repubblica, Corriere della Sera, Sole 24 Ore, QN, Gazzetta dello Sport, dal 2008 al 2012 è stato di circa 1 milione di euro (quindi 200 mila euro all’anno) diviso equamente fra queste testate, selezionate, rispetto ad altre, in base alla loro ampia diffusione, dice Mellarini rispondendo ad un’altra interrogazione del consigliere Leonardi.













Scuola & Ricerca

In primo piano