Tuffo in acqua sotto gli occhi dei bagnini

Parte questa mattina il servizio «Spiagge sicure» con diciotto di postazioni sui quattro laghi dell’Alta Valsugana


di Fernando Valcanover


PERGINE. Prende il via oggi sulle spiagge dei laghi di Caldonazzo, Levico, Serraia di Piné e Piazze il servizio “Spiagge Sicure 2913”, riaffidato dopo la gara d’appalto alla Security Srl di Calceranica al Lago. Le postazioni, diciotto, sono in gran parte a terra, altre due sono mobili su gommone sui laghi di Caldonazzo e Levico. Il servizio continuerà ininterrottamente per 62 giorni e terminerà il 28 agosto 2013, con orario giornaliero dalle 11 alle 18.

Spiagge Sicure è un servizio sovracomunale istituito nel 1990, caratterizzato da funzioni delegate alla Comunità Alta Valsugana e Bersntol dai Comuni rivieraschi di Pergine, Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al Lago, Tenna, Baselga di Piné, Bedollo. Sul lago di Caldonazzo le postazioni nelle quali sono presenti gli assistenti bagnanti sono 12: Ca’ Rossa, Cus 1, Cus 2, Valcanover 1 e Valcanover 2, Spiaggia località Ciolda, Barche 1 e Barche 2, Pescatore, Riviera, Kinderdorf, Tenna 1. Sul Lago di Levico 1, sulla Spiaggia libera; sul lago della Serraia di Piné 1: la spiaggia Alberon; sul lago delle Piazze 2: Piazze Pineta e Bar Spiaggia. I gommoni stazioneranno sui laghi con due assistenti bagnanti a bordo, pronti ad intervenire per ogni bisogno. Hanno a disposizione un presidio medico sanitario rappresentato da due defibrillatori. È stato attivato anche uno stretto rapporto di collaborazione con la centrale del 118, attraverso la messa a disposizione di una radio costantemente e direttamente collegata alla centrale, ed un recapito telefonico attivo 24 ore su 24, che permette il recupero di imbarcazioni alla deriva, anche fuori dal normale orario di sorveglianza.

La società Security srl mette inoltre a disposizione, senza creare alcun onere aggiuntivo per l’amministrazione pubblica, un assistente bagnante aggiuntivo per quattro giornate, a discrezione del committente. Per decisione unanime i comuni hanno stabilito che l’assistente aggiuntivo vada sul lago di Levico durante il periodo di Ferragosto, dove sulla spiaggia di Levico c’è sempre un sovraffollamento, con oltre duemila bagnanti presenti nel periodo. Nei 23 anni di presenza, il servizio Spiagge Sicure è intervenuto con successo in varie decine di salvataggi. Il servizio spiagge sicure è coordinato in Comunità Alta Valsugana dal dottor Luca Dalla Rosa (0461/519502, 334/6615181).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano