Trento, un luglio da boom per il turismo

Nell’alberghiero arrivi in aumento dell’11%, presenze del 20%



TRENTO. Sono sempre più numerosi i turisti italiani e stranieri che scelgono l’ambito di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi per trascorrere le loro vacanze. La conferma arriva dagli ultimi dati sui flussi turistici di luglio: arrivi e presenze sul territorio fanno registrare un incremento a due cifre. Nel comparto alberghiero gli arrivi crescono dell’11% raggiungendo quota 25.285, +19,50% nelle presenze che si attestano a 58.590, +19,7%.

Il trend positivo riguarda sia i vacanzieri italiani sia le provenienze da oltre confine: dal 1° al 31 luglio, infatti, i pernottamenti dei connazionali sono saliti del 23% (33.019), quelli degli stranieri del 15,27% (25.571); per quanto riguarda gli arrivi gli italiani crescono del +13%, nel comparto estero l’aumento è del 9,2%. «Sono dati estremamente positivi – commenta Elda Verones, direttrice dell’Azienda per il Turismo dell’ambito - e seppur sia prematuro ogni bilancio sull’andamento della stagione estiva, è evidente che queste cifre ci fanno ben sperare. Se verrà confermato questo trend potremo ritenerci soddisfatti, anche alla luce della situazione economica generale».

L’incremento dei flussi turistici conferma la tenuta di una proposta estiva articolata su una molteplicità di offerte che privilegia la cultura, le grandi mostre, i musei della città, i grandi eventi sportivi, i ritiri sportivi e la vacanza a misura di famiglia sul Monte Bondone, per finire con la valorizzazione delle specificità territoriali ed enogastronomiche in Valle dei Laghi. La proposta museale cittadina a partire da fine luglio è arricchita dall’apertura del nuovo Muse.

Dall’analisi dei dati emerge con chiarezza che i grandi eventi veicolano l’immagine del territorio di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi: solo nel periodo de La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone (18/22 luglio) si sono registrate circa 12.000 presenze con importanti incrementi dai Paesi storici come Germania, Belgio e Austria, ma anche Cina, Spagna, Israele e Stati Uniti, oltre a diverse nazioni dell’Asia (Singapore e Sri Lanka) e del mondo per un evento di rilevanza internazionale. I partecipanti all’ottava edizione sono stati 2.850 per la granfondo e 160 per la cronometro per un totale che ha superato le 3.000 iscrizioni con la partecipazione di atleti provenienti da 32 nazioni.

Per quanto riguarda Trento il mese di luglio nel comparto alberghiero è particolarmente positivo, con 19.630 arrivi totali (+6,9%) e 36.788 presenze totali (+16,6%). Gli italiani giunti a Trento sono stati 8.402 con un incremento del 6,17% e i pernottamenti hanno toccato quota 17.259, che corrisponde a un +16%. Buono il risultato anche sul fronte estero con 11.228 arrivi (+7,5%) e 19.529 presenze (+17,12%). «Questi numeri ci danno atto di un costante lavoro trasversale costruito sul territorio da Apt insieme alle istituzioni locali e gli Operatori economici, con gli istituti di ricerca e con l’Università», commenta la direttrice Verones .













Scuola & Ricerca

In primo piano