trento

Trento, tornano in vigore le misure anti smog

Si parte l'1 novembre e i divieti resteranno attivi fino al 31 marzo 2016: blocchi previsti per le vetture euro 0, euro 1 ed euro 2 se non dotate di filtro antiparticolato omologato



TRENTO. Tornano dall'1 novembre a Trento le misure anti smog che modificheranno la circolazione delle auto (soprattutto quelle vecchie) fino al 31 marzo 2016 per cercare di ridurre le emissioni di polveri fini e di ossidi di azoto.

La prima categoria di interventi riguarda la limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti. Tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, è previsto il blocco per tutti i veicoli classificati “euro 0”, i veicoli classificati “euro 1” alimentati a diesel, gli autoveicoli classificati “euro 2” ad accezione di quelli dotati di filtro antiparticolato omologato F.A.P. alimentati a diesel, motocicli e ciclomotori a due tempi alimentati prevalentemente a miscela olio/benzina “euro 1”.

La polizia locale, a seguito di specifica richiesta del cittadino, potrà valutare eventuali deroghe al provvedimento di limitazione.

Oltre alle limitazioni per i veicoli più vecchi, il Comune di Trento informa che a fronte di situazioni di criticità della qualità dell'aria urbana "potranno essere adottati provvedimenti di emergenza dei quali verrà data puntuale informazione".

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi alla polizia locale o all'ufficio relazioni con il pubblico, oppure consultare la pagina dedicata su www.comune.trento.it













Scuola & Ricerca

In primo piano