Trento, sondaggio segreto del Pd: dopo Dellai c'è Margherita Cogo

Sono il presidente e l’ex vicepresidente i due candidati in testa al sondaggio segreto commissionato dal Pd. Una bella rivincita personale per la Cogo dopo i veleni legati ai contributi per il suo partito


Paolo Mantovan


Se vi chiedessero chi può essere il candidato giusto per divenire il prossimo presidente della Provincia voi cosa rispondereste? Pensateci un momento. Direste anche voi Dellai di nuovo? Oppure Cogo? Ebbene, sono proprio il presidente e l’ex vicepresidente i due candidati in testa al sondaggio segreto commissionato dal Pd.
La sorpresa, più che sulla fiducia che le donne ripongono nei chirurghi maschi, arriva dunque nella scelta del presidente prossimo venturo. Quando meno te l’aspetti riecco Margherita Cogo.
 La risposta che rimette in gioco Margherita Cogo è l’ultimo capitolo (quello segreto) del sondaggio commissionato dal Pd alla società Quaeris di Treviso per avere una fotografia della fiducia sulle professioni al femminile. Il campione, come è stato reso noto nell’incontro pubblico in Regione dell’altro ieri (presenti Dalmaso, Ferrari, Zeni, Civico, Dorigatti e la stessa Cogo), si basava su 1000 interviste in provincia di Trento e dimostrava una notevole crescita di fiducia nei confronti delle donne che svolgono il lavoro di avvocato o di giornalista, preferite di gran lunga agli uomini. Con in più un’ottima risposta sulla voglia di una maggior presenza di donne in politica. Però (ecco la cattiva sorpresa) quando si tratta di indicare la persona adeguata a rivestire il ruolo di governatore, rivince Dellai.
 Nella tabella qui sopra potete leggere la classifica delle risposte, ma vanno dati alcuni chiarimenti. Il primo è che su mille intervistati, soltanto 224 rispondono a questa domanda. Quindi il campione si indebolisce, l’orientamento è un po’ fiacco, da prendere con le pinze. Inoltre la domanda è aperta, ed è la seguente: «Le chiedo di indicarmi il nome di un/una canditato/a per la carica di Presidente della Provincia». Insomma, non c’è una griglia di nomi. I primi che vengono in mente. Se vengono, se si vuol rispondere, se non si crede di indicarne anche più d’uno. Ed è ciò che qualcuno ha fatto. Il campione in generale, poi, riguarda al 70% donne e al 30% uomini. Con una base di sole 224 risposte è difficile capire se è un’indicazione femminile o maschile. Fra i citati (un solo voto) ci sono anche Grisenti, Franca Berger, Micaela Biancofiore e pure «un altro tranne il presidente attuale». Ma intanto la Cogo rispunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano