turismo

Trento si prepara al Natale: due bandi per eventi tra città, monte Bondone e circoscrizioni

Stanziati 30mila euro per progetti di richiamo turistico e iniziative culturali collaterali


Claudio Libera


TRENTO. La Giunta comunale ha approvato ieri, lunedì 11 settembre, due bandi di sostegno delle iniziative natalizie. Nello specifico un bando riguarda il sostegno di progetti di richiamo turistico (20 mila euro) da realizzarsi nei seguenti fine settimana: 25 - 26 novembre, 2 - 3 dicembre, 8 - 9 - 10 dicembre, 16 – 17 dicembre, 23 – 24 dicembre; il secondo riguarda il sostegno a eventi culturali di prossimità (10 mila euro), per eventi da realizzarsi nel periodo 25 novembre – 31 dicembre.

I due bandi hanno lo scopo di intercettare il flusso intenso di turisti che tradizionalmente si riversano nella città e nei suoi mercatini di Natale.

I bandi sono rivolti ad associazioni senza scopo di lucro ed enti no profit, partecipanti singolarmente, aventi i seguenti requisiti:

1) Essere soggetto giuridico formalmente costituito entro il primo gennaio 2023; indicazione nello Statuto di svolgimento e promozione di attività nel settore della cultura; avere sede legale sul territorio provinciale.

2) Gli eventi ammissibili al bando dovranno essere gratuiti e ad accesso libero, da proporre in luoghi aggregativi della città e del Monte Bondone e dovranno prevedere performances appartenenti a uno o più generi di spettacoli dal vivo (es. teatro, musica) o forme di contaminazione tra gli stessi, anche integrate con altri elementi caratterizzanti (es. mostre, allestimenti).

3) Il primo bando intende sostenere la realizzazione di almeno quattro eventi attraverso un contributo di massimo 5mila euro ciascuno. Le iniziative possono avere carattere stanziale o itinerante. I siti proposti dall’amministrazione sono: Trento città, zona San Martino–via Suffragio, quartiere Albere, Monte Bondone (località Vaneze, Vason e Viote), ma si possono proporre anche luoghi differenti.

4) La realizzazione deve essere possibile anche in caso di maltempo.

5) Gli eventi si dovranno svolgere nei fine settimana del periodo natalizio: 25-26 novembre, 2-3 dicembre, 8-9-10 dicembre, 16-17 dicembre, 23-24 dicembre. L’associazione indicherà una data di preferenza tra queste, fermo restando che l’Amministrazione, al fine di formulare un migliore calendario degli eventi, si riserva di concordare una data differente.
6) Ogni soggetto può presentare un solo progetto. Non sono ammessi eventi e attività di somministrazione cibi e bevande, né di vendita di prodotti di alcun genere.

Il secondo bando intende promuovere la realizzazione di iniziative culturali, originali, innovative e inclusive, in un’ottica di complementarità attiva tra pubblico e privato, realizzando piccoli eventi ed iniziative a tema natalizio. I luoghi di realizzazione degli eventi possono essere all’aperto o al chiuso in tutte le circoscrizioni in luoghi aggregativi della città e del Monte Bondone. Per gli eventi programmati all’aperto, in caso di maltempo, dovranno essere individuati luoghi alternativi. Il budget di 10 mila euro. Non sono ammessi eventi e attività di somministrazione cibi e bevande, né di vendita di prodotti di alcun genere.

L’attività di somministrazione è ammessa unicamente come attività collaterale all’evento (es. thé caldo, cioccolata ecc.). Verranno scelti almeno dieci progetti a ciascuno dei quali sarà assegnato un contributo massimo di mille euro.

La domanda (completa di tutta la documentazione richiesta) dovrà essere trasmessa, esclusivamente in formato pdf, entro le ore 24 del giorno 3 ottobre 2023 al seguente indirizzo: servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it. Tutti progetti selezionati beneficeranno della promozione dell’Amministrazione attraverso i diversi canali comunicativi istituzionale disponibili. Per ogni informazione o chiarimento inerente al bando dovrà essere utilizzata la Pec servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it o il numero telefonico della segreteria del Servizio cultura turismo e politiche giovanili: 0461 884286. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»