la gara

Trento, seconda puntata cittadina della Gran Tenzone tra i ristoranti della città

“Virtus Cibi Tridentini” è un concorso itinerante fra i locali del capoluogo per promuovere canederli, orzet e strudel


di Claudio Libera


TRENTO. L’Associazione culturale Amici della città di Trento, in collaborazione con le Confraternite de El Strudel, de El Orzet e dei Canederli, ha organizzato La Gran Tenzone denominata “Virtus Cibi Tridentini” con tre specialità tipiche trentine, canederli, orzet e strudel, per promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la diffusione di queste pietanze. Si tratta di un concorso itinerante nei vari ristoranti trentini con relativo convivio, che ha avuto il suo primo contendente nel Ristorante Cà dei Gobj; domani, sabato 11 alle 13, la seconda puntata, protagonista il Ristorante Rosa d’Oro di piazza Santa Maria Maggiore.

Assieme alla Giuria si terrà un momento conviviale, con le stesse pietanze, cui tutti potranno partecipare previa prenotazione scrivendo ad amicittà@tin.it o su facebook, Confraternite Canederli – Orzet - Strudel o al 331 1738849.

La Giuria sarà composta dal Presidente Pederzolli Nereo (giornalista ed esperto di cucina e vini), dal Gran Maestro della Confraternita dei Strangolapreti Mariano de Tassis, dal Gran Maestro dei Fasoi en Bronzon Patauner Rudy, dal Gran Maestro dei Canederli Bortolotti Roberto, dal Gran Maestro de l’ Orzet Nardelli Paolo, dal Gran Maestro de el Strudel Fadanelli Ivo e da una Giuria popolare: Dossi Patrizia, Endrici Aurora, Endrizzi Giuseppe, Lucianer Nadia, Luchi Daniele, Patauner Daniela, Stancher Giovanni, Tait Giancarlo, Tomasi Gianni, Vecchi Massimo. Seguirà la votazione della Giuria in base al gusto, corretta preparazione, ingredienti e consistenza, che decreterà, a fine concorso itinerante (giugno), i tre Principi/Principesse di queste tre pietanze storiche trentine. Vi sono già state adesioni da parte di esercenti, rimangono aperte le iscrizioni fino al 31 marzo scrivendo a: amicitta@tin.it Uno degli scopi principali per cui è sorta l’Associazione culturale Amici della Città, Associazione apartitica e non profit, costituitasi nel gennaio 1994 con il suo Presidente Stefano Grassi è quello di promuovere iniziative di carattere socio-storico e culturale.


 













Ambiente&Percorsi

INCONTRO

A Garniga la presentazione della meteorite del Bondone

Dopo le analisi svolte dagli esperti, si tratta di una fra quelle scientificamente riconosciute in Italia: venerdì 10 aprile si terrà una conferenza stampa per presentarla ufficialmente. Il ritrovamento avvenne nell'ottobre 2021: si tratta di un frammento grigio scuro, che pesa poco meno di duecento grammi

Primo piano

Comunità

Dieci anni di parole che includono: torna la Settimana dell’Accessibilità Comunicativa nelle valli del Noce

Tra sport, cultura e attività quotidiane rese accessibili grazie alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), il programma propone esperienze come la “CAAmminata”, il “Menù in CAA” e il “CAAffè in silenzio”, fino ai laboratori nelle scuole e al percorso al Museo Retico. Un invito a riscoprire la comunicazione come diritto e strumento di partecipazione per tutti