ARCHEOLOGIA

Trento, scoperti resti di età romana in via Esterle

Si tratta di un'area cimiteriale del quarto secolo d.C. GUARDA LE IMMAGINI



TRENTO. Resti di età romana sono stati scoperti nel centro storico di Trento, al di fuori di quella che fu la Tridentum romana. Il rinvenimento riguarda un'area cimiteriale del quarto secolo d.C. in cui sono state per ora individuate cinque sepolture, una con caratteristiche monumentali, con due lastre decorate e iscritte.

Trovate nel corso di scavi per la costruzione di un garage, sono nella zona di via Esterle, poco distante dall'antica via che da Verona raggiungeva la monumentale Porta Veronensis, i cui resti sono visibili ancora oggi sotto la Torre Civica di piazza Duomo.

Trento, resti di età romana vengono alla luce in via Esterle

Un'area cimiteriale del quarto secolo d.C. al di fuori della Tridentum romana. LEGGI L'ARTICOLO

Si tratta, per via Esterle, di un'area che nell'antichità, come ha spiegato in una conferenza stampa Franco Marzatico, soprintendente per i beni culturali in Trentino, era ad alta vulnerabilità, perché ripetutamente soggetta alle esondazioni del torrente Fersina, che ha spesso causato l'asportazione degli antichi livelli di frequentazione, sostituendoli con ghiaie sterili.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle