IL RECUPERO

Trento, mamma pecora salvata dall’Adige

Ornella Dorigatti dell’Oipa: “Ho avvisato i vigili del fuoco e l'ho seguita in macchina percorrendo la ciclabile. Quando è stata recuperata era evidente che era una mamma che aveva partorito da poco. Purtroppo nell’area urbana non ci sono più spazi per i pascoli come una volta”

GUARDA LE IMMAGINI


di Daniele Peretti


TRENTO. Questa è la storia di una mamma pecora nuotatrice vittima dei pascoli urbani che hanno sempre meno spazio per poter essere sicuri. Di venerdì la segnalazione di una pecora caduta nell’Adige dalla sponda destra. Questa mattina il suo avvistamento all'altezza del Parco Oipa di Mattarello e quindi il suo recupero all'altezza di Aldeno.

Ornella Dorigatti racconta: “L’ho vista annaspare nell’acqua, senza riuscire a vincere la forza della corrente e alla fine aveva difficoltà anche a tornare a riva. Ho avvisato i vigili del fuoco e l'ho seguita in macchina percorrendo la ciclabile. Quando è stata recuperata era evidente che era una mamma che aveva partorito da poco”.

Mamma pecora salvata dalle acque dell'Adige a Trento

L'animale è stato avvistato oggi, primo maggio, da Ornella Dorigatti di Oipa, che ha dato l'allarme ai vigili del fuoco. Aveva partorito da poco (foto Peretti)

Bella soddisfazione, ma come può aver fatto a cadere nell’Adige? “Purtroppo nell’area urbana non ci sono più spazi per i pascoli come una volta. Tra ciclabili, strade, tangenziali e i loro utilizzatori, anche per i pastori è diventato impossibile spostare le greggi in sicurezza. Ci vorrebbe un progetto di salvaguardia di questa antica tradizione perché di certo non possono stare all’alpeggio tutto l’anno. Poi è vero che si tratta di pascoli pressoché incustoditi e quindi è possibile che una pecora o perché spaventata o perché scivola quando va a bere possa cadere in acqua. Questa volta è andata bene e sono convinta che siamo riusciti a restituire una mamma pecora ai suoi agnellini”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»