Trento Incanta: vince Ferrari

Maratona musicale per la finale del concorso. Seconda Sara Prestia


Katja Casagranda


TRENTO. Si è svolta sabato notte la finale della quarta edizione di Trento Incanta 2010. All'Auditorium del Centro Santa Chiara, dopo una maratona musicale conclusa verso le 1.30 di notte, la vittoria è stata assegnata a Emiliano Ferrari, cantante di Calceranica al Lago. La serata ha visto l'esibizione di ben 15 finalisti, ciascuno impegnato in due esibizioni.
Il concorso si è snodato per tutta l'estate con preselezioni e semifinali, fino alla finale di sabato sera condotta da uno spumeggiante Marco Balestri. Sul palco si sono esibiti cantanti che andavano dai 17 anni di Giada Christè di Fraveggio ad aspiranti artisti ben più maturi. Molte le storie da raccontare. C'è ad esempio quella di Roberta Capovilla, che da operatrice sanitaria/infermiera imbraccia la chitarra sognando la fama dietro consiglio, come dice lei, di amici e musicisti. Oppure quella del giovane Ivan Lorubbio che ha appeso al chiodo le scarpette di calciatore e un anno fa «perché non sapevo cosa fare» decide di fare il cantante.
Seconda classificata Sara Prestia vincitrice della scorsa edizione. Note di merito vanno a Manuela Cultrera di Rovereto, dove milita nel coro Sing The Glory; al giovane Cristiano Consolati con una presenza scenica già da mestiere; alla giovane Monica Avancini e alla già nominata Christè, nonché al terzo classificato Kiran Rigotti di origine indiana ma orgogliosamente trentino. Si sono distinti con il loro spumeggiante repertorio la band trentina dei Radiottanta.
Il vincitore Emiliano Ferrari è conosciuto nell'ambiente musicale trentino per quell'esuberanza musicale che lo fa essere presente a ogni occasione in cui ci sia musica. Emiliano si divide tra la passione per il canto e il lavoro di grafico. Dopo l'esperienza con i «Sezione Aurea band». ora il cantante accanto alla sua strada da solista milita anche in un gruppo rock, «The King of Fields». Il suoI progetti? «Chiudermi in una stanza e finire di riarrangiare e registrare i pezzi nuovi per i quali collaboro con Riccardo Zanetti per due piani e voce seguendo la mia linea rock pop leggero, rigorosamente in italiano». Nel frattempo la sua canzone «Inseguendo un sogno» è stata scelta come sigla al festival di musica italiana a New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano