degrado

Trento, in corso Buonarroti una tonnellata di rifiuti a settimana

Sacchetti abbandonati alla base dei cestini: uno spettacolo incivile. Il consigliere provinciale Degasperi: “Si mettano le fototrappole come previsto da un ordine del giorno di Maschio approvato un anno fa”


di Daniele Peretti


TRENTO. Una tonnellata di rifiuti indifferenziati è quanto viene raccolto nell'area di corso Buonarroti nell'arco di una settimana. La denuncia arriva da Filippo Degasperi di Onda Civica: “Succede ormai da due anni con un particolare concentramento nel fine settimana e prima che passino gli operatori di Dolomiti Ambiente, la situazione è quella che ho documentato con le foto. Vogliano pensare alla quantità impressionante di immondizie indifferenziate abbandonate e raccolte in un anno? La mia stima nasce da valutazioni fatte con gli addetti della raccolta”.

Un abbandono ormai consolidato che non trova nessun tipo di difficoltà a quanto pare: “Forse la situazione è ancora peggiore se consideriamo che dal dicembre dello scorso anno non viene applicato quanto disposto da un ordine del giorno presentato dal collega consigliere comunale Andrea Maschio ed approvato col quale si chiedeva di mettere a bilancio una cifra sufficiente all'acquisto di foto trappole nei punti critici della zona. Non se ne è fatto nulla”.

L'appuntamento fisso è quello del lunedì mattina, ma già la domenica la situazione in molte zone è difficile. Al momento l’unica soluzione adottata è stata quella di togliere molti cestini, sostituendone alcuni con quelli con una stretta apertura che renda impossibile l'inserimento di rifiuti voluminosi. Il risultato? L'immondizia viene lasciata alla base in spregio a qualsiasi regola di convivenza civile.













Scuola & Ricerca

In primo piano