Trento: didattica digitale, accordo Iti Buonarroti - Telecom

La sperimentazione, tra gennaio e giugno 2011, sarà gestita attraverso una piattaforma web



TRENTO. La Telecom Italia e l'Istituto tecnico industriale Buonarroti di Trento hanno siglato un accordo per avviare la sperimentazione di tecnologie innovative di didattica digitale a partire da una classe prima.

L'iniziativa, che prevede l'integrazione del materiale didattico con contenuti multimediali (mash up editoriale), si avvale di tecnologie digitali e strumenti del Web 2.0 e di dispositivi informatici di nuova generazione.

Obiettivo della sperimentazione, condotta dal centro TiLab recentemente creato a Trento, è la valutazione dell'impatto delle nuove tecnologie sulla didattica e l'efficacia sull'apprendimento.

La sperimentazione, tra gennaio e giugno 2011, sarà gestita attraverso una piattaforma web, realizzata da Telecom Italia, per elaborare e utilizzare strumenti innovativi di condivisione delle informazioni quali blog, forum e wiki.

Telecom Italia metterà a disposizione le competenze di progettazione e l'applicazione Ict, erogata in modalità Software as a Service, e fornirà il supporto tecnico per tutto il periodo della sperimentazione.

L'Iti Buonarroti renderà disponibile l'infrastruttura per l'accesso a Internet, le Lavagne interattive m (Lim) e i Personal Computer.













Scuola & Ricerca

In primo piano