Trento: arriva il festival delle tribute-band

In gennaio una tre giorni di rock: iscrizioni aperte fino al 30 novembre


Katja Casagranda


VALLE DEI LAGHI. L'associazione ForzaBand&Friends sta raccogliendo le adesioni al "Winter Rock Festival 2011" e al "Winter Tribute Festival". Il 7, 8 e 9 gennaio il teatro della Valle dei Laghi promette di ospitare le maggiori "tribute band" del panorama nazionale.
Alla seconda edizione, quest'anno la rassegna è infatti dedicata alle band con un repertorio musicale che fa riferimento ad un solo gruppo o autore, scelte fra quelle che possono offrire un live il più possibile fedele all'originale in un panorama che spazia nella storia della musica italiana e straniera degli ultimi 40 anni. La tre giorni in musica ha un ulteriore progetto: dopo la positiva esperienza durante l"Abruzzo LiveAid", ForzaBand ha ideato il "YoungTribute Festival" dedicato alle band giovanili che decidano di cimentarsi ognuna con tre brani di un medesimo autore o gruppo e non superino i 29 anni di età. Una commissione valuterà le esibizioni così da decretare un vincitore dell'edizione e tutta la manifestazione sarà seguita via web radio da Fb&F Webradio sulle frequenze del sito www.forzaband.com/fbf-webradio.htm. Le iscrizioni al contest si possono registrare al sito www.winterrockfestival.com entro il 30 novembre versando una tassa d'iscrizione. Non solo: il contest offre la possibilità di esibirsi e vincere premi per i giovani musicisti, ma anche di confrontarsi con artisti e musicisti da fama nazionale. Per la tre giorni sono previsti clinics di basso con Fabrizio Palermo e chitarra con Mauro Palermo.
Gli artisti nazionali spaziano fra Wallflower, tribute band di Peter Gabriel, Real Dream con la musica dei Genesis, i Palasport che propongono i Pooh, The Clairvoyants con tributo agli Iron Maiden e poi Riff Raff per gli AC/DC, Achtung Babies con musica degli U2, i Toys per i Queen e i Brothers in Black che interpretano i Blues Brothers. Finora al contest sono iscritte 10 band giovanili che spaziano dal tributo ai Pink Floyd, alla musica dei Metallica, Foo Fighters, Beatles e Urban Dance Squad. Tuttavia le scelte musicali annoverano il sound di Tina Turner e Loredana Bertè sino alla scelta bizzarra e controcorrente della formazione dei Sunday Drivers che portano il loro tributo al Piccolo Coro dell'Antoniano. Spezzerà la maratona musicale lo spettacolo di Andrew Basso & Friends con numeri di prestidigitazione e illusionismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano