Trento, alunno di 11 anni realizza il suo desiderio: una settimana in un laboratorio di ricerca  FOTO

Filippo Miserocchi, di Riva del Garda, lo aveva chiesto come premio alternativo per aver vinto un concorso di video alla "notte della ricerca". La Fondazione Bruno Kessler di Trento lo ha accontentato



TRENTO. Un ragazzo di 11 anni di Riva del Garda ha passato una settimana da ricercatore nei laboratori della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Lo aveva chiesto lui stesso dopo aver vinto un concorso abbinato all'iniziativa 'La notte dei ricercatori', promossa dalla Commissione europea.

Filippo Miserocchi, questo il nome del giovane studente, alla fine di settembre stava ricevendo una menzione d'onore per un video realizzato nell'ambito del concorso quando espresse il suo desiderio: ''Grazie, ma come premio avrei preferito un soggiorno di una settimana alla Fondazione Bruno Kessler'', istituto di ricerca trentino.

FOTO Filippo nei laboratori Fbk

Il segretario generale della Fondazione, Andrea Simoni, promise a Filippo che il suo desiderio sarebbe stato esaudito. E cosi è stato. E' stato quindi costruito un percorso di due settimane fra i laboratori del Centro materiali e microsistemi della Fbk che ha previsto la partecipazione del ragazzino a giorni alterni, fra le 14.30 e le 17 del pomeriggio.

In particolare, accompagnato dal papà Andrea, Filippo è stato guidato dai ricercatori nella visita alla ''Camera Pulita'' e agli altri laboratori di Microtecnologie (MTLab) della Fbk, dove nascono ogni anno oltre un milione di microchip.

I ricercatori hanno illustrato a Filippo il laboratorio di Scienze biomolecolari ed interfacce dove, fra microscopi e altre apparecchiature, vengono lavorati i materiali da utilizzare in ambito medico.

Filippo ha infine esplorato i laboratori SOI (Sensori Ottici Integrati) per sapere come si progettano i microchip e i sistemi di visione digitale del futuro, fra cui i componenti per le telecamere 3D. ''E' stato tutto bellissimo e molto interessante'', ha detto Filippo al termine dell'esperienza e ha ribadito di voler fare da grande il ricercatore.













Scuola & Ricerca

In primo piano