alle albere

Trento, 12 offerte per il restauro della Barchessa

L’edificio del 500 si trova a sud del palazzo delle Albere. Alle “fase 2” passeranno 5 proposte



TRENTO. Sono dodici le offerte arrivate all'amministrazione comunale di Trento per il concorso di progettazione dedicato al futuro restauro della Barchessa sud di Palazzo delle Albere.

Per l'edificio cinquecentesco di proprietà comunale è prevista la realizzazione di un percorso espositivo con caratteristiche di elevata flessibilità e dotazione tecnologica ai fini della presentazione e valorizzazione della città.

Attualmente la struttura è in rovina, per i lavori di restauro sono già stati stanziati a bilancio 2,5 milioni di euro.

Per la prima fase del concorso era richiesta l'illustrazione dell'idea progettuale attraverso la presentazione di due tavole e di una relazione. Le offerte presentate in forma anonima saranno valutate da una commissione giudicatrice, nominata lo scorso 11 marzo, presieduta dall'architetto Anna Bruschetti, affiancata dall'ingegnere Laura Cattani e dall'architetto Denise Perinotto.

Verranno selezionate cinque proposte per la seconda fase del concorso, in cui i concorrenti dovranno presentare lo sviluppo dell'idea progettuale con la consegna degli elaborati al livello del progetto preliminare.

Al vincitore verrà corrisposto un premio di 15.000 euro e sarà affidata la progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento, che prevede un compenso di 120.000 euro. Ai successivi due migliori progetti ritenuti meritevoli è assegnato, per ciascuno, un rimborso spese pari a 6.000 euro. (ANSA). KAP













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»