Trentino, pagamenti sempre più veloci

Su un totale di 4,5 miliardi di euro di pagamenti effettuati nel corso del 2010, l'86% di essi, pari a 3,8 miliardi di euro e a un totale di 4.862 pagamenti, è stato disposto in trenta giorni



TRENTO. Su un totale di 4,5 miliardi di euro di pagamenti effettuati nel corso del 2010, l'86% di essi, pari a 3,8 miliardi di euro e a un totale di 4.862 pagamenti, è stato disposto in trenta giorni, con una media di tempo utilizzato di dieci giorni.

Sono i tempi di pagamento della Provincia autonoma di Trento, resi noti nella consueta conferenza stampa settimanale che segue la riunione della Giunta provinciale. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai.

Il provvedimento preso dalla Giunta provinciale per snellire i tempi di effettuazione dei pagamenti ai fornitori e ai beneficiari di agevolazioni della Provincia era stato adottato all'inizio della crisi economica, come ha ricordato l'amministrazione. Era stato pensato sia per rendere più efficiente la 'macchina' pubblica, sia come strumento anticrisi per ridurre al massimo i tempi d'attesa di quanti dall'esterno lavorano per l'ente pubblico.

Altri dati: il 7% delle pratiche, pari a 406 pagamenti, ha necessitato di un tempo di liquidazione fra i 31 e i 60 giorni, con una media di 43 giornate lavorative utilizzate; per il 2% delle pratiche, pari a 80 liquidazioni, c'è stato bisogno di un tempo fra i 61 e i 90 giorni, con una media per il pagamento di 74 giornate.Il 5% dei pagamenti ha dovuto attendere un tempo oltre i 90 giorni per essere liquidati. Sono state infine 691 le pratiche, pari al 12% del totale, quelle liquidate oltre i termini previsti senza sospensione: sono serviti in media 144 giorni per l'espletamento della liquidazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti