Trentino: la popolazione di orsi monitorata attraverso i "grattatoi"

La Provincia di Trento ha realizzato il rapporto Orso 2010 che sarà illustrato al pubblico il 2 marzo. Tema: come gestire i plantigradi che vivono sulle montagne trentine e come monitorarli attraverso gli alberi sui quali si strofinano



TRENTO. L'orso in Trentino: come gestirlo? sarà questo l'argomento dell'incontro "Orso: status 2010 e nuove ricerche" previsto mercoledì 2 marzo alle 20.45 al Museo tridentino di scienze naturali.

L'appuntamento, curato dal Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, sarà un'occasione utile per ricevere informazioni precise sulla popolazione di plantigradi che gravita sul territorio provinciale e nelle regioni adiacenti ma anche per discutere assieme delle potenzialità, delle opportunità e dei problemi legati alla presenza dell'orso.

Nel corso della serata sarà illustrata la nuova procedura per il monitoraggio degli animali, che avviene attraverso l’osservazione dei grattatoi (gli aberi dove gli orsi si strofinano per segnalare la loro presenza ai con specifici). Verrà infine presentato e distribuito il nuovo “Rapporto orso 2010".













Scuola & Ricerca

In primo piano