Torneo di basket per ricordare Lorenzo Santoni

Appuntamento domenica sul campo del Rione Due Giugno Iscrizioni aperte a tutte le età. Organizza l’onlus “SixEvents”


di Matteo Cassol


RIVA. È ormai prossimo il primo anniversario della scomparsa di Lorenzo Santoni, diciassettenne studente del liceo Maffei e cestista della Virtus Altogarda che perse la vita il 12 giugno 2014 nelle acque del Sarca, mentre stava tentando la discesa con un canotto: fatale il rovesciamento della piccola imbarcazione dopo un salto all'altezza della centrale di Torbole. Per mantenere viva la memoria del ragazzo è nata un'associazione, "SixEvents", che nel fine settimana in arrivo, in particolare domenica, curerà, all'insegna della pallacanestro, il "Santoday #6", proposto per la prima volta come appuntamento indipendente dopo essere stato ospitato lo scorso agosto all'interno del torneo dei bar con un nome solo leggermente diverso ("Santo #6 day").

SixEvents è un'associazione no profit che si pone come obiettivo di far divertire i giovani di Riva. Il gruppo nasce appunto in memoria di Lorenzo e l'evento principale riguarda proprio il memorial del giovanissimo atleta virtussino: «La nostra unica fonte di ricavi per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi - spiegano dal neonato sodalizio la cui ragione sociale è "Divertirsi e far divertire" - sono aziende locali disposte ad aiutarci. Ogni soldo che avanzerà verrà devoluto in beneficienza». Per quel che riguarda il "Santoday #6" (che richiama il numero di maglia dello sfortunato ragazzo), tutti invitati domenica al campo da basket del Rione 2 Giugno (chiamato Manuel Playground, in ricordo di Manuel Bobicchio, altra promessa cestististica rivana portato via, anche lui a 17 anni, da una malattia) per una giornata tra basket e sorrisi per ricordare Lorenzo. Durante il pomeriggio ci saranno partite di tre contro tre e gara del tiro da tre punti.

Chi ha intenzione di formare una squadra può scrivere a sixevents@outlook.it, comunicando nome e anno dei nascita dei partecipanti e nome del team. È possibile anche contattare gli organizzatori: Emanuele Nicolodi (348/8331435), Matteo Zanoni (345/1749100), Lorenzo Carretta (345/4126059), Francesco Mazza (347/5627113), Federico Spagnolli (331/6361236), Alessandro Koenig (340/6977941). L'iscrizione è aperta a ogni fascia di età. Si partirà alle 14, le gare finiranno alle 19.30 e poi la cena. Dopo aver mangiato la serata continuerà con musica e, per chi non fosse stufo, ancora basket. L'iscrizione costa 15 euro e comprende maglietta, cibo e bevande per tutto l'arco della giornata. Chi non fosse iscritto e volesse mangiare e bere qualcosa potrà farlo con un'offerta libera a partire da 2 euro. Il programma dettagliato prevede alle 14 inizio festa e partite, alle 16 gara del tiro da tre punti, alle 17.30 la ripartenza delle partite, alle 19.30 il pasta party e dalle 21 il deejay, con la manifestazione che si concluderà a mezzanotte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.