a canova 

Torna la settimana della gentilezza 

Dal 24 al 30 settembre giochi e incontri. E il «caffè di condominio»



TRENTO. Sulla capacità rivoluzionaria dei piccoli gesti e di prendersi cura della comunità, si basa la Settimana della gentilezza, che si ripete a Canova dal 2011. L’evento è organizzato dalle associazioni del territorio Carpe Diem, Charisma, la Cooperativa Arianna, il Comitato PuliAmo Canova, la Caritas, il Centro Anziani in collaborazione con il Polo Sociale, la Circoscrizione di Gardolo, l’ufficio Beni Comuni di Trento e Non Profit Network – Csv Trentino e si svolge dal 24 al 30 settembre. Particolarità dell’edizione 2018 è il processo partecipato della festa e il caffè di condominio, una piccola esperienza di caffè tra vicini di casa di piccole rivoluzioni quotidiane della gentilezza. In un quartiere come Canova, dove ogni giorno si incontrano persone appartenenti a culture diverse la risposta è la gentilezza universale, che parta da un approccio intelligente alle regole, che presupponga la conoscenza e la condivisione dei principi che le governano.

L’iniziativa parte lunedì 24 settembre, alle 9 di mattina camminata per riscoprire il sobborgo e alle 19 la cena di quartiere, giunta ormai alla sua sesta edizione: i cittadini verranno invitati a cenare in piazza, portando da casa qualcosa anche per gli altri. Durante tutta la settimana verranno proposti incontri e attività rivolti alla comunità e suddivisi per fasce d'età: laboratori per bambini, biblioteca vivente, caffè di condominio, animazione e serate di approfondimento. Le serate che si svolgeranno alla Casetta sono dedicate a diverse sfumature della gentilezza, martedì 26 settembre, storie di cura e responsabilità con l’associazione Yaku, mercoledì 27 settembre la proiezione del film Trash e un dialogo con Antonio Lurgio, giovedì 28 settembre una serata dedicata all’arte della relazione attraverso lo Yoga con Holzer e musicoterapia con Elisa Vitti. Numerosi anche gli appuntamenti nel weekend: tornei sportivi, laboratori, animazione per ragazzi ed esibizioni musicali. Venerdì 29 dalle 20, bibite e patatine accompagneranno una serata di giochi dal mondo e di una volta nel campo sportivo. Sabato 30 settembre da non perdere l’Intreccio di storie di quartiere. Info: 345 9344467.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”