solidarietà

Torna anche in Trentino la Colletta alimentare

Sabato 29 novembre in 424 punti vendita della regione grazie a una grande rete di volontari



TRENTO. Sabato 29 novembre avrà luogo in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (Gnca). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, 3500 dei quali nella nostra regione, in oltre 11.000 supermercati, 424 dei quali nel Trentino Alto Adige, inviteranno coloro che andranno a fare la spesa a donare alimenti a lunga conservazione che verranno poi distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.), 140 delle quali attive nella nostra regione, che aiutano oltre 1.950.000 persone povere, di cui 18.500 nel Trentino Alto Adige.

[[(Video) Torna anche in Trentino la Colletta alimentare]]

Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare. In soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata: siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare. Come ricordato più volte anche da Papa Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario. E tutti possono fare qualcosa. Per questa ragione la Fondazione Banco Alimentare Onlus rinnova l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 62.000 tonnellate distribuite l’anno scorso, delle quali 1.000 tonnellate nel Trentino Alto Adige.













Scuola & Ricerca

In primo piano