Tione, una festa tra libri e sport

Domani via alle celebrazioni dei 100 anni dell’oratorio con i premiati del concorso «eLeggere Liberi»


di Fabio Simoni


TIONE. “A Tione tra sport e cultura”. È il titolo dato alle iniziative che vedono protagonisti nello stesso pomeriggio, quello di domani, la Biblioteca comunale, il Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina e l’oratorio parrocchiale. La Biblioteca, con l’originale premio dei lettori “eLeggere Liberi”; il Cfp Upt con “Adrenalina”, manifestazione fieristica degli sport del territorio e non solo; la parrocchia Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista con le celebrazioni per il centenario dell’oratorio.

Il concorso eLeggere Liberi, promosso dalle biblioteche delle valli Giudicarie, ha preso le mosse dalla selezione di 10 libri di case editrici e scrittori minori (si potrebbe dire meno pubblicizzati ma non per questo meno validi) e dalla contemporanea disponibilità dei testi per i lettori. Duplice l’obiettivo dichiarato sin dal titolo: promuovere, in generale, la lettura;,promuovere una lettura libera da condizionamenti di diversa natura a partire da quello pubblicitario.

Le biblioteche hanno effettuato complessivamente 3232 prestiti. Attraverso una apposita scheda di valutazione e di recensione, i lettori hanno espresso il loro giudizio sintetizzabile nei numeri da 1 a 5.

Parallelamente il concorso si articolava in iniziative quali la presentazione dei 10 autori in biblioteche diverse, la lettura espressiva, i laboratori di lettura e recensione presso l’istituto Guetti, e ancora altri incontri di lettura. Dalla verifica delle schede di votazione i tre scrittori più votati sono risultati: Francesco Vidotto (con “Siro” edizione Minerva), Patrizia Varetto (“Non credo al Paradiso” ed. Instar libri) e Christian Bergi (“Appuntamento al tramonto” ed. Fermento).

Domani sera, alle ore 21, al teatro comunale, vi sarà il momento clou di tutte le iniziative della giornata che poi andremo a presentare: quello delle premiazioni legate al concorso. Saranno assegnati premi ai tre autori più votati, al lettore che ha espresso la migliore recensione, ai vincitori del concorso fotografico mentre altri premi verranno estratti a sorte fra tutti i lettori che hanno compilato e consegnato la scheda di valutazione.

La Scuola Musicale Giudicarie sarà partner speciale del pomeriggio e della serata, con il gruppo “Solo Danza” e i Laboratori di musica leggera. Delle manifestazioni di contorno ricordiamo le principali proposte dalla Biblioteca comunale: il mercatino degli hobbisti, ben 56 espositori che metteranno in mostra i loro prodotti lungo viale Dante e il parco Ville, la grande caccia al tesoro innovativa e tecnologica che mira ad un più ampio coinvolgimento di partecipanti alla festa. Questo a partire dalle 14 con l’inaugurazione in piazza C. Battisti, mentre alle 18 seguirà la premiazione della caccia al tesoro ma anche dei presenti con premi ad estrazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano