L'ALLARME

Terremoto, scossa in Trentino alle 9 e 14

La terra ha tremato, l'epicentro nella zona di Vallarsa: magnitudo 3,6. Nel Basso Trentino evacuate (temporaneamente) le scuole



TRENTO. Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente in tutto il Trentino centro meridionale alle ore 9 e 14. Il terremoto è stato percepito con un certo allarme anche ai piani bassi delle abitazioni: in centro storico a Trento in alcuni uffici hanno tremato le scrivanie e alcune persone hanno sentito una sorta di boato sordo prima della scossa.

L'esperta: "Il terremoto? Colpa della spinta della placca africana" Lucia Margheriti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: «Il Trentino èuna zona di media pericolosità sismica»

L'epicentro è stato localizzato nel Basso Trentino, in particolare nella zona di Vallarsa a una profondità di 11 chilometri. La forza del terremoto - secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Ingv - sarebbe stata di ML 3,6 (Magnitudo locale o Richter) comunque sufficiente a creare un certo allarme nella popolazione.

Secondo la Protezione civile del Trentino non si registrerebbero danni a persone o cose, in alcune scuole del Trentino meridionale è stata comunque attivata la procedura di emergenza con l'evacuazione (temporanea) degli studenti e del personale.

La notizia del terremoto si è rapidamente diffusa sui social network. Di seguito alcuni messaggi pubblicati su Twitter con alcune testimonianze.













Scuola & Ricerca

In primo piano