vallarsa

Taglia l’albero, resta schiacciato

Infortunio in Vallarsa, ferito Sergio Voltolini, padre del consigliere Gianni. Trasportato in elicottero a Trento



VALLARSA. «Tagliamo l’ultima pianta e poi carichiamo la legna». Con questo proposito Sergio Voltolini, boscaiolo di 67 anni, ieri pomeriggio accompagnato da un amico si accingeva ad abbattere l’ultimo albero della giornata, in località Perucca, una zona boschiva nei pressi della frazione Piano, in Vallarsa. Il carpino scelto per il taglio non era - per fortuna - una pianta enorme, e forse il boscaiolo ha sottovalutato qualche aspetto dell’abbattimento. Fatto sta che cadendo, l’albero lo ha travolto.

L’amico, che era nei paraggi impegnato in altre faccende, ha sentito lo schianto della pianta a terra e subito dopo l’urlo di Voltolini, rimasto schiacciato dal fusto. Immediato l’allarme, che ha fatto accorere sia i pompieri volontari di Vallarsa che l’elisoccorso, partito dall’aeroporto di Mattarello.

All’arrivo dei soccorritori, Voltolini era cosciente ma perdeva sangue da una vistosa ferita alla testa, e lamentava forti dolori al costato. L’uomo è stato estratto da sotto l’albero (che nel suo massimo spessore raggiungeva una ventina di centimetri di diametro), medicato e e assicurato a una lettiga spinale e quindi issato con il verrcello dato che mancava sufficiente spazio per far atterrare l’elicottero. Appena accolto il ferito nell’abitacolo, l’elicottero di Trentino emergenza è ripartito alla volta dell’ospedale Santa Chiara di Trento, dove Voltolini è stato ricoverato.

Le sue condizioni non sono gravi, anche se il dolore per alcune costole incrinate si farà sentire, ma è certo che il boscaiolo dovrà osservare un periodo di riposo. Uno dei primi ad essere avvertti dell’infortunio nei boschi è stato il figlio di Sergio Voltolini, Gianni, che è anche consigliere comunale enelle ultime elezioni era candidato sindaco per una delle liste di opposizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano