Supermercato aperto nel giorno di S. Stefano

Il Buonissimo di via Benacense rompe il “tabù” della festività senza acquisti Martini: «I clienti non mancano: offriamo un servizio, come il bar o la farmacia»


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Se non siete sazi del cenone e del pranzo di Natale e avete ancora fame ma il frigorifero è vuoto non c’è problema. Anche nel giorno di Santo Stefano è possibile fare la spesa: il giorno dopo Natale il supermercato Buonissimo sarà aperto il mattino dalle 8.30 alle 12.30. Probabilmente quello di via Benacense sarà l’unico supermercato in grado di offrire pane fresco e latte di giornata (e non solo) anche se altri supermarket sono stati tentati dalle “sirene” della liberalizzazione e delle aperture consentite 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Resistono ancora pochissime festività importanti (come il Natale) durante le quali i supermercati rimarranno chiusi, ma ormai un po’ alla volta crollano tutte. «No, il Natale non si tocca - afferma Davide Martini, titolare con la famiglia del Buonissimo e del Sisa - E’ una festività che giustamente va dedicata alla famiglia. Ma credo che non ci sia niente di male aprire a S. Stefano anche perché il mercato ci chiede questo». E vabbè, proprio quel giorno qualcuno dovrebbe venire a fare la spesa? «Perché no? Noi abbiamo pane e latte freschi, siamo aperti tutte le domeniche per offrire un servizio sia ai roveretani sia a chi viene da fuori. Rovereto non vuole diventare una città turistica? E allora come ci sono i bar aperti, i ristoranti in funzione e le farmacie di turno, credo che anche i negozi possano garantire un servizio importante» ribadisce Martini.

Il quale ricorda che il 5 agosto, festa della patrona di Rovereto, il suo supermercato ha lavorato tantissimo: «Davvero i clienti erano molti, magari non hanno fatto una grossa spesa, ma qui hanno potuto trovare quello che serviva per il pranzo e la cena. Ormai anche Rovereto sta cambiano e noi ci adeguiamo alle richieste di mercato» spiega il titolare del Buonissimo. E a Ferragosto, contrariamente ad ogni previsione, anche l’Eurospar di S. Ilario aveva il pienone. Smentita la voce che girava in città del Poli aperto a Natale, mentre i Supermercati Trentini di viale Trento, pur avendo la disponibilità dei dipendenti, saranno chiusi a S. Stefano per scelta aziendale

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano