città

Street for Kids, a Trento le strade di Solteri, Magnete e Centochiavi per i bambini

Torna anche quest’anno l’evento di sensibilizzazione: dalle 9 alle 16 di oggi, 27 ottobre, chiuso al traffico veicolare il tratto di via dei Solteri dal civico 38/D alla scuola Gorfer


Claudio Libera


TRENTO. Il quartiere dei Solteri Magnete Centochiavi è una realtà grande, ricca e variegata, che però deve costantemente fare i conti con un intenso traffico che non sempre rende le strade sicure per gli abitanti, a maggior ragione in prossimità della scuola primaria Gorfer, della scuola materna Il Quadrifoglio e della scuola dell’infanzia La Trottola.

Da anni il gruppo di cittadinanza attiva 3.0 ed alcune associazioni di quartiere si spendono per ottenere attenzione da parte dell’amministrazione per migliorare la situazione.

Per questo l'Associazione Il Seme Odv ha aderito alla seconda giornata di mobilitazione europea “Streets for Kids” organizzata dalla Clean Cities Campaign, che si tiene oggi, venerdi 27 ottobre, come in decine di città europee.

La prima mobilitazione europea, nel 2021, ha visto quasi 400 eventi e azioni dirette in oltre 200 città di tutta europa. La richiesta è sempre la stessa, ed è molto semplice: “Chiediamo ai sindaci una riduzione del traffico veicolare intorno alle scuole, per una maggiore sicurezza degli abitanti ed una migliore vivibilità del quartiere”.

Oggi, venerdì 27 ottobre, dalle 9 alle 16 sarà quindi chiuso completamente al traffico veicolare il tratto di via dei Solteri che va dal civico 38/D al civico 39/6 (scuola Gorfer).













Scuola & Ricerca

In primo piano