Statali, a marzo gli arretrati 

Con il nuovo contratto «una tantum» media di 540 euro in busta paga



TRENTO. Nelle buste paga degli statali saranno caricati arretrati che vanno dai 370 euro della classe retributiva più bassa ai 712 di quella più alta, per una media di 492 euro. In Trentino Alto Adige saranno circa 4200 i lavoratori dello Stato che riceveranno l'una tantum, a marzo: in busta paga, in media, per trentini e altoatesini ci saranno 540 euro lordi. Questo in seguito al rinnovo del contratto di lavoro, fermo da anni e rinnovato pochi giorni fa. «Un adeguamento necessario - commenta Giuseppe Pallanch della Fp Cisl - dopo tanta attesa».

Il contratto, valido per 240mila dipendenti, copre infatti il triennio 2016-2018. Corsa contro il tempo per accelerare e far arrivare questa una tantum nello stipendio di febbraio. Da marzo, poi, scattano gli 85 euro (in media) dell'aumento a regime. Questo per il complesso dei dipendenti delle funzioni centrali, ovvero dipendenti dei ministeri, della agenzie fiscali e degli enti pubblici non economici (247 mila 'teste'). Si va da un minimo di 63 euro a un massimo di 117 ma grazie a un'extra (21-25 euro mensili) da riconoscere alle fasce retributive più basse, almeno per dieci mensilità, l'adeguamento risulterà di almeno 84 euro per tutti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»