Sorpresa: mi si è ristretta la bolletta

Scontate del 9% le fatture maggio - agosto del servizio di igiene ambientale


Fernando Valcanover


PERGINE. Le fatture del servizio di igiene ambientale dell'Amnu spa, relative al quadrimestre maggio - agosto, sono diminuite mediamente dl 9% rispetto alle precedenti. La riduzione è dovuta agli incassi che la società ha registrato nel 2010 dalla vendita dei rifiuti riciclabili, per un totale di 589.565 euro, soldi che sono quindi stati portati in detrazione dalla spesa generale, con beneficio concreto per l'utenza.

La riduzione risulta evidente nelle fatture in distribuzione in questi giorni nel comune di Pergine e negli altri comuni dell'Alta Valsugana gestiti da Amnu spa. Ma non e la sola novità, poiché in allegato c'è l'interessante ed utile vademecum, dal titolo "Il rifiuto al suo posto", una sorta di vocabolarietto dall'A alla Z, contenente ben 255 voci di rifiuto, per ciascuna delle quali è indicato come trattarlo, dal centro raccolta materiali, al residuo, alle ramaglie, al vetro e lattine, alla carta e cartone, quelli da conferire a ditte specializzate perché pericolosi, all'umido, alla plastica e via dicendo.

«È un vademecum - spiega il presidente di Amnu, Francesco Pergher - che risponde in modo esauriente alle domande che si pongono i cittadini, pensato in questa forma semplice e allo stesso tempo intuitiva dal consiglio di amministrazione proprio per aiutare a destinare ogni tipo di rifiuto al posto giusto, ricavandone un beneficio in termini di denaro per i rifiuti riciclabili del quale ne beneficiano anche dagli utenti, oltre ad avere come obiettivo il rispetto dell'ambiente».

I dati forniti dai funzionari dell'azienda, riferiti al bilancio del 2010, presentano un totale di rifiuti conferiti nelle forme riciclabili e residuo da discarica, che è stato pari a 22.254 tonnellate, delle quali ben 16.879 di rifiuto riciclabile, pari al 75,9% del totale. Quindi con solo 5.375 tonnellate di rifiuti che vanno in discarica, appena il 22% del totale. È un dato che riguarda i Comuni dell'Alta Valsugana, dove la popolazione residente è di circa 50.000 persone, cifra che lievita fortemente in base alle presenze turistiche, particolarmente rilevanti nel periodo estivo specialmente nei Comuni posti attorno ai laghi, ma anche in quelli di montagna.













Scuola & Ricerca

In primo piano