L’assessore agli enti locali Mattia Gottardi 

«Soldi ai Comuni, attenti all’anno elettorale»

Trento. L’assessore agli enti locali Mattia Gottardi ha inquadrato la dotazione che la Provincia intende dare agli enti locali sotto una luce particolare. Quella che il 2020 sarà anno elettorale. L'as...



Trento. L’assessore agli enti locali Mattia Gottardi ha inquadrato la dotazione che la Provincia intende dare agli enti locali sotto una luce particolare. Quella che il 2020 sarà anno elettorale. L'assessore Gottardi ha confermato che la Giunta vuole mettere il maggior carico di risorse possibili a favore dei Comuni «ma si è anche nell'anno delle campagne elettorali per molti Comuni, per cui si corre il rischio che le amministrazioni uscenti impieghino le risorse disponibili a questo scopo». Quanto al contenimento e alla qualificazione della spesa corrente dei Comuni, il modello previsto con il protocollo d'intesa di quest'anno tiene fermi gli obiettivi di riqualificazione della spesa indicati negli ultimi 7 anni. «Dal 2012 in poi i bilanci dei Comuni sono stati sottoposti ad un notevole stress. Oggi il problema è stato superato dagli stessi Comuni e la Giunta vuole mantenere stabile il livello di qualificazione della spesa. I trasferimenti provinciali complessivi ammontano a circa 330 milioni più circa 125 milioni per le comunità. Si tratta di una spesa molto importante in un contesto di massima efficienza. La Provincia è in grado di valutare le rigidità dei bilanci dei singoli Comuni. Nella valutazione del nuovo modello perequativo si è tenuto conto di un centinaio di variabili econometriche in rapporto alle condizioni anche molto diverse tra i Comuni». Gottardi ha sottolineato il fatto che mai un protocollo è stato approvato all'unanimità dal Consiglio delle autonomie. «Senza l'intesa con il sistema delle autonomie locali anche il bilancio della Provincia non starebbe in piedi e si andrebbe in amministrazione straordinaria».















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»