Shop Center, la domenica presenze in calo del 10%

Morelli: «Non siamo più i soli sempre aperti ma i dati confermano quelli del 2012» E Roman annuncia: «Nei negozi non applicheremo rincari per l’aumento dell’Iva»


di Roberto Gerola


PERGINE. La concorrenza in regione si fa più agguerrita, le difficoltà economiche dei consumati si fanno sentire, ma lo Shop Center Valsugana con i suoi 50 negozi mantiene tutto sommato i risultati. A fine mese, di settembre, sono stati eseguiti i conteggi e le statistiche degli ingressi.

«C’è una piccola contrazione dovuta al calendario - affermava ieri Marco Morelli, direttore del centro commerciale - ed è appunto dovuta al fatto che il mese di settembre ha avuto un sabato in meno rispetto al settembre 2012». Il 1° di settembre era, infatti, la prima domenica del mese e per il centro commerciale è significato 18.000 presenze in meno (tanti era stati gli ingressi sabato 1 settembre 2012).

Nel settembre scorso, che contava 5 domeniche e 4 sabati si sono registrate 322.000 entrate rispetto alle 337.000 del settembre appunto 2012. La differenza di 15.000 ingressi è così giustificata. «Sono calcoli che in un centro commerciale si fanno puntualmente - dice Morelli - proprio per monitorare la situazione costantemente». E poi illustra la situazione esterna. «Rispetto al settembre 2012, dove noi eravamo gli unici aperti in regione, dopo un anno non sono state poche le realtà che aprono di domenica; basti pensare ai due centri commerciali di Trento, il Bren Center e il Top Center, ma anche il Millennium a Rovereto; ci sono poi supermercati vari e anche Bolzano si è in parte allineato con molti negozi aperti la domenica. A fronte di tutto ciò, gli ingressi hanno mantenuto lo stesso livello durante la settimana, solo un leggero calo nelle giornate di domenica e si parla di circa il 10%. E occorre sempre considerare quel sabato in meno». In definitiva, di fronte a una forte concorrente, i dati finali, sostiene Morelli, sono più che positivi. E infine ricorda che in ottobre, apertura tutti i giorni come nel 2012. Certamente le promozioni hanno contribuito ad attirare la clientela, ma fa parte del gioco. E navigando su questi livelli, lo Shop Center Valsugana si avvicina al 13° anno di attività, il prossimo 8 dicembre. Con il direttore Marco Morelli, c’è anche Luca Roman, imprenditore con negozi dentro lo Shop Center, ma anche presidente dei commercianti trentini dell’Assonet della Confesercenti. «Saremo in linea con quanto avviene a livello nazionale nel maggiore dei casi: non applicheremo il punto in più di Iva sulla nostra merce». In effetti la sua presenza rappresentava un’occasione favorevole per chiedergli alcune considerazione sul recentissimo aumento dell’Iva dal 21 al 22%. «No, come le dicevo, noi non rifaremo tutti i conti per adeguare i prezzi all’aumento dell’Iva. Semmai ne parleremo con la prossima stagione». E Luca Roman dentro lo shop Center ha due negozi di abbigliamento. Almeno, una buona notizia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.