Settimana di sport universitario

Dalla staffetta del giro al Sas al festival nel giardino di Economia


Jacopo Tomasi


TRENTO. L'università trentina va di corsa. Non solo nelle classifiche nazionali e con i prestigiosi accordi internazionali. L'ateneo va letteralmente di corsa e si dà allo sport. Da venerdì a domenica 16 tutti i tesserati uni.sport possono partecipare alla prima «settimana dello Sport universitario». Un calendario ricco di iniziative, in città e in due centri sportivi universitari.

Il programma si apre venerdì con il secondo festival uni.sport, dalle 11 alle 18 nel giardino della facoltà di economia con prove di baseball, tennis, vela, basket, volo a vela. «Il Festival - spiega Paolo Bouquet, delegato del rettore per lo sport - è una due giorni in cui sarà possibile conoscere tutte le proposte uni.sport per l'anno accademico e provare molte delle discipline sportive. Il prossimo marzo ci saranno le Facoltiadi invernali e, come ogni anno, verranno organizzati gli ski days e i campus invernali. Quest'anno poi verranno promossi dai centri sportivi open days e iniziative di aggregazione mirate agli studenti». E rivolgendosi agli studenti aggiunge: «Considerate uni.sport come una delle eccellenti opportunità che vi offre l'università di Trento. Non solo nel senso di offerta sportiva associata alla tessera uni.sport, ma anche come un'occasione di fare una grande esperienza di partecipazione diretta e di lavoro di squadra che porterete con voi qualunque sia la professione che sceglierete di fare dopo l'università».

La «Settimana dello sport universitario» prosegue sabato con il «Giro al Sas degli universitari» nel centro storico di Trento. Infatti, nel corso del 65º Giro al Sas, la corsa podistica trentina, è stato riservato uno spazio agli sportivi di uni.sport/Cus Trento, che prima della gara internazionale si sfideranno in staffette composte da studenti, dottorandi, docenti e dipendenti dell'ateneo trentino. Le staffette saranno composte da 4 persone per squadra e saranno: 7 squadre di studenti (una per facoltà); 1 squadra dottorandi; 1 squadra personale; 1 squadra docenti e 1 squadra atleti Progetto Top Sport. Ogni componente della squadra dovrà effettuare un giro del tracciato che si snoda nel centro storico di Trento sul circuito cittadino di 1.000 metri del «Giro al Sas». Da piazza Duomo passando per via Garibaldi, via Dordi, piazza Vittoria, piazza Erbe, via Mantova, largo Carducci, via San Pietro, via Manci, via Roma e via Belenzani per ritornare in piazza Duomo.

Mercoledì 12 l'appuntamento sarà con «Giochi sulla sabbia»: torneo di beach volley, beach tennis e "rapid futbol" presso il centro sportivo universitario di Mattarello, in via delle Regole. Sarà attivo un servizio di bus navetta che collegherà la città (piazzale Sanseverino) con il centro sportivo, a partire dalle 9.30 e fino alle 24. Finale con festa universitaria.  Sabato 15 e 16 vengono proposte, infine, le «Porte aperte al volo a vela» presso il centro universitario di volo a vela di Mattarello presso l'aeroporto Caproni.













Scuola & Ricerca

In primo piano