il caso

Senza biglietto sul bus, aggredisce i controllori

L’episodio violento è avvenuto fra Cristo Re e via Segantini. Due dipendenti di Trentino Trasporti sono stati portati in ospedale. Sul posto i carabinieri



TRENTO. Nuova aggressione ai danni dei controllori di Trentino Trasporti. È successo ieri pomeriggio sull’autobus numero 8, quello che collega Centochiavi a Matterello. Due i feriti, un uomo di 40 anni e uno di 52, che sono stati trasportati in codice giallo al pronto soccorso del Santa Chiara. Qui sono stati visitati e medicati, ma le loro condizioni non appaiono, per fortuna gravi. Sull movimentato episodio ci sono in corso le verifiche da parte dei carabinieri intervenuti assieme ai sanitari dopo la richiesta d’aiuto arrivata al 112.

Il tutto è iniziato poco prima delle 14.30 di ieri nei pressi di piazza General Cantore, in Cristo Re. A bordo nel mezzo di trasposto pubblico c’erano tre controllori che stavano facendo il loro lavoro. E si sono avvicinati all’uomo (un africano) per verificare che avesse con sè il biglietto. La risposta del passeggero è stata negativa: non aveva il biglietto e non aveva intenzione di regolarizzare la sua posizione. La risposta è stata negativa anche alla richiesta di esibire un documento per la relativa sanzione. Una «conversazione» che è proseguita mentre il mezzo si muoveva ed è arrivato fino a via Segantini quando un controllore è sceso a chiamare i carabinieri, mentre gli altri due sono stati con l’uomo che non voleva pagare il biglietto. È in questo momento che il confronto si è spostato dal piano verbale a quello fisico con l’africano - questa è la prima ricostruzione - che avrebbe sferrato una serie di colpi colpendo il primo controllore alla testa e il secondo al torace.

Prima che la situazione degenerasse ulteriormente, c’è stato l’intervento dei carabinieri che hanno bloccato l’uomo che è stato poi allontanato e portato in caserma. Solo domenica c’era stato un episodio simile. In questo caso l’autobus, diretto verso Gardolo, si era fermato davanti all' Obi di via Brennero. Qui erano saliti tre uomini. Uno di questi ha tentato di obliterare un biglietto usato. L'autista se ne è accorto ed ha spiegato al passeggero che per utilizzare il servizio di trasporto serviva un biglietto nuovo, non certo uno già usato. Secondo tentativo da parte dell'uomo, che ha provato ad obliterare un altro tipo di biglietto. Nemmeno quello era adatto. Da qui le violente minacce all'autista il quale, mentre alcuni passeggeri scendevano preoccupati dal mezzo, ha chiamato le forze dell'ordine. Gli agenti hanno fatto scendere i tre passeggeri molesti ed hanno proceduto ai controlli del caso.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti