Scuole dell’obbligo, calano gli iscritti

Tra elementari e medie si registra una diminuzione di 42 alunni: da 2002 si è scesi a 1960. Prima campanella l’11 settembre


di Fernando Valcanover


PERGINE. L’anno scolastico 2013-2014 è ormai alle porte per 1960 alunni delle scuole dell’obbligo perginesi, elementari e medie, dei due Istituti Comprensivi cittadini. Per loro mercoledì 11 settembre suonerà la campanella di inizio lezioni nelle quattro scuole della città, nei due poli delle elementari Don Milani e Rodari e due delle medie Andreatta e Garbari, oltre che nei cinque plessi scolastici periferici che fanno parte due istituti: le scuole di Zivignago, Canezza, Madrano, Susà, Canale, oltre a quelli della Valle del Fersina di Sant’Orsola Terme e Fierozzo.

Rispetto all’anno scolastico 2012-2013 c’è un calo del numero degli iscritti, ben 42 in meno, passati dai 2.002 agli attuali 1.960, dovuti ad una flessione delle nascite nei vari anni di riferimento degli alunni, e forse anche ad una minor immigrazione di giovani in età scolare, con qualche alunno iscritto in altri comuni. Si registra anche una leggera flessione del numero delle classi, che dalle 108 complessive sono scese a 107, con un minor numero di alunni nelle nuove prime.

Nel dettaglio la situazione nei due Istituti comprensivi.

Istituto Comprensivo Pergine 1. Raggruppa gli alunni e studenti che risiedono nella parte alta di Pergine, nelle due frazioni a nord e le due scuole dei comuni della valle dei Mocheni di Sant’Orsola e Fierozzo. Dirigente è il dottor Lidio Miato. Il primo giorno di lezioni è mercoledì 11 settembre, nel quale in tutti i plessi delle elementari ci sarà scuola solo al mattino; da giovedì 12 entrerà in vigore l’orario completo sia del tempo pieno che normale, e sarà anche attivato il servizio di mensa. L’Istituto di Pergine 1apre con 939 alunni, 584 alle elementari e 355 alle medie: alle Don Milani di via Monte Cristallo sono 280, a Canezza 92, a Zivignago 113, a Fierozzo 31, a Sant’Orsola 68, alla medie Ciro Andreatta di via Caduti sono355 (sei classi prime, cinque seconde, sei terze).

Istituto Comprensivo Freinet Pergine 2. Accoglie la popolazione scolastica della parte sud del centro cittadino, le elementari Rodari e le medie Tullio Garbari, oltre alle scuole delle frazioni di Madrano, Susà e Canale. Dirigente è il dottor Gianfranco Pedrinolli. Si comincia mercoledì 11 settembre e fino a sabato 14 ci saranno lezioni solo antimeridiane, dalle 7.55 alle 12.50, con relativi trasporti all’uscita. L’avvio regolare con mensa e trasporti inizia lunedì 16. L’istituto di Pergine 2 inizia con 1021alunni, 612 alle elementari e 409 alle medie: alle Gianni Rodari di via Chimelli sono 281, a Madrano 132, a Canale 113, a Susà 86. Alle medie Tullio Garbari di via Amstetten sono 409 (sei prime, sei seconde, sette terze).

Senza problemi l’avvio in tutte le strutture scolastiche dei due Istituti; in alcuni dei quali sono state fatte interventi di migliorie, mentre alle Tullio Garbari sono in corso i lavori di costruzione di un nuovo blocco che metterà a disposizione nei vari piani il garage, depositi, l’auditorium, uffici, didattiche e laboratori, servizi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano