Scuola, pronti 200 ricorsi per i precari

La Cgil sta per depositare gli atti in Tribunale



TRENTO. Sono quasi 200 i ricorsi per il riconoscimento dei posti di ruolo, e per il risarcimento di eventuali danni, di altrettanti lavoratori precari della scuola trentina che verranno depositati in Tribunale a Trento dalla Cgil. L'ufficio legale del sindacato sta ultimando la raccolta della documentazione necessaria a tutelare i diritti di docenti e non docenti che abbiano lavorato per più anni con contratti a tempo determinato, informa una nota.

"Si tratta - dice la segretaria generale della Flc Cgil del Trentino Gloria Bertoldi - di una vertenza aperta in tutta Italia che sta producendo una nuova giurisprudenza nel campo". Per il sindacato, "la via primaria per eliminare le conseguenze piu' nefaste dell'annoso problema della precarieta' è quella di un accordo con l'Amministrazione della scuola, a livello nazionale come a livello locale".

"Tutti i posti vacanti debbono essere assegnati in via definitiva a personale di ruolo", dice Bertoldi. "La questione è stata assunta al tavolo tra Giunta e sindacati dove abbiamo ottenuto la disponibilità della Provincia a concretizzare l'impegno a nuove stabilizzazioni".













Scuola & Ricerca

In primo piano