Scuola e territorio a braccetto

La Magnifica comunità sigla un accordo per supportare le iniziative dell’Istituto comprensivo



LAVARONE. Il processo di integrazione tra la scuola e il territorio diventa più snello. Con questo obiettivo la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri è fortemente impegnata a sostenere e promuovere la crescita dell’offerta formativa del territorio di riferimento, attraverso una serie di azioni e di strumenti che diano maggiore opportunità allo sviluppo di progetti proposti nell'ambito della scuola.

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri - anche in risposta agli indirizzi statutari, che prevedono, tra l’altro, la promozione da parte dell'ente, di attività di valorizzazione economico - sociale e del patrimonio ambientale e culturale in sinergia con associazioni, enti e istituzioni scolastiche - ha inteso intrecciare una collaborazione con l’Istituto comprensivo di Folgaria, Lavarone e Luserna/Lusérn.

In verità, fin dalla sua costituzione la Comunità degli Altipiani ha sostenuto le attività progettate dall’Istituto Comprensivo, proprio al fine di creare una maggiore integrazione tra scuola, territorio e Istituzioni. La volontà a collaborare si è concretizzata nel corso degli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 in alcune attività puntuali che hanno visto l’integrata compartecipazione tra i due enti. A seguito di queste esperienze, è apparso necessario avviare congiuntamente una programmazione sistematica degli interventi di comune interesse e rilevanza per le rispettive finalità istituzionali.

Mercoledì scorso, alla presenza del presidente della Magnifica Comunità di Valle, Michael Rech e della dirigente dell'Istituto Comprensivo Sandra Sandri, è stato siglato un accordo di programma che individua le forme di sostegno strumentali ed economiche integrative degli impegni assunti dall’Istituto comprensivo di Folgaria, Lavarone e Luserna/Lusérn nell’ambito delle proprie attività didattiche.

Nell'ambito dell'accordo, l'Istituto assume il ruolo di promotore e coordinatore degli interventi e delle attività, mentre la Comunità si impegna a supportare le iniziative sul piano logistico, strutturale ed economico, in rapporto alle programmate disponibilità di bilancio. La misura di tale compartecipazione è quantificata in un ammontare per anno scolastico di 5.000 euro.

L'accordo prevede infine, un monitoraggio del grado della qualità dell'attuazione delle attività previste ed ha una durata coincidente con l'anno scolastico in cui è stato sottoscritto.

Tanti gli interventi previsti dall’accordo, fra cui le serate di “mense aperte” in collaborazione con Risto 3 per sapere cosa mangiano a scuola gli alunni, l’incontro “fare colazione” con un esperto dell’azienda sanitaria, sul tema del trasporto la Comunità si impegna a sostenere le spese relative alle gite e alle visite scolastiche, infine un percorso didattico all’interno delle aziende agricole locali dell’associazione “Altipiani Cimbri prodotto qui”.













Scuola & Ricerca

In primo piano