a gardolo

Scoppi e fiamme di notte: auto bruciata

Strano episodio alle 2.30 a Canova: un incendio ha distrutto una Bmw in un campo di mele. Probabile l’origine dolosa



TRENTO. Un paio di scoppi che hanno squarciato il silenzio della notte. E poi le fiamme hanno illuminato il buio. L’allarme è scattato alle 2.30 della notte fra sabato e domenica a Canova e in pochi minuti sul posto c’erano i vigili del fuoco che hanno spento l’incendio che stava divorando una Bmw serie 1. Assieme ai pompieri, a Canova sono arrivati anche i carabinieri del nucleo radiomobile che ora si stanno occupando delle indagini. Sì perché pare proprio che le fiamme siano state dolose. Un incendio di una macchina che ancora non ha una ragione. Poche le informazione sulle quali i militari dell’Arma stanno imbastendo questa indagine.

La macchina è di proprietà di un cittadino tunisino che da tempo vive in città e il suo appartamento si trova nella zona di Canova, quindi a poca distanza dal luogo dove è stata trovata l’auto. La Bmw comunque deve esser stata spostata dal parcheggio dove era stata lasciata visto che è stata trovata in un campo di mele che si trova lungo la strada.

Al momento non si hanno nemmeno notizie del proprietario della macchina che forse si trova in ferie nel suo paese natale. Come detto ci sono degli elementi che fanno ritenere che si tratti di un incendio doloso. La certezza la si avrà solo al termine degli accertamenti dei tecnici dei vigili del fuoco ma pare che le fiamme non siano riconducibili ad un corto circuito o ad un surriscaldamento del motore. Al momento, lo ripetiamo, ci troviamo nel campo delle ipotesi e non è possibile dire quale sia stata la causa certa delle fiamme.

A dare l’allarme sono stati alcuni residenti della zona che sono stati svegliati nel cuore della notte. Prima hanno sentito una serie di scoppi e poi, affacciandosi alle finestre, hanno visto le fiamme che avvolgevano la Bmw. A quel punto hanno immediatamente dato l’allarme ed è scattata la macchina dei soccorsi. La risposta da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri è stata velocissima ma la tempestività dell’intervento non è stata sufficiente per salvare la macchina che le fiamme hanno ridotto a poco più di una carcassa.

Gli incendi ai danni delle macchine non sono certamente un fenomeno frequente in città ed è anche per questo che sarà interessante capire quali siano le «ragioni» - sempre che venga confermata la natura dolosa del rogo - che hanno portato al rogo dell’altra notte a Canova.













Scuola & Ricerca

In primo piano