la manifestazione

Sciopero per il clima: a Trento sfilano bambini, attivisti e sindacati

In piazza dagli attivisti del Friday for Future ai più piccoli

LE FOTO: Protagonisti gli alunni dell'Asilo del bosco e delle elementari del "Creativity garden"



TRENTO. Anche a Trento va in scena lo sciopero per il clima; il corteo è partito da via Verdi alle 9; Cgil Cisl Uil anche in Trentino partecipano alla manifestazione per chiedere un cambio di passo sull’emergenza climatica, per sollecitare una transizione ecologica equa e ad una svolta sostenibile nelle politiche di sviluppo anche a livello locale. Con loro, oltre agli attivisti del Friday for Future, anche dei piccoli delle scuole dell'infanzia.

Un mare di colori per le strade della città: riecco i Fridays For Future

Tornano anche a Trento i Fridays For Future: centinaia di giovani hanno invaso le strade del centro, per una manifestazione tesa a riportare in primo piano le tematiche del cambiamento climatico e della tutela del territorio.

Dopo essere partito da via Verdi, il corteo sta percorrendo le vie del centro, per ritrovarsi poi per un'assemblea pubblica al parco Santa Chiara. I sindacati invitano a non distrarre l’attenzione dalle vere priorità per ridurre l’emergenza climatica e ribadiscono che non ci si può focalizzare sulle questioni legate al bypass ferroviario, al tunnel del Brennero, all’ipotesi di inceneritore e alle opere, molto ridotte rispetto a quanto previsto, per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026. Combustibili fossili per la mobilità, consumi energetici degli edifici e colture e allevamenti intensivi sono le principali cause delle emissioni climalteranti.

Fridays for Future in piazza a Trento con i bimbi delle scuole

All'iniziativa, che prevede anche un momento di riflessione su bypass ferroviario, inceneritore e giochi olimpici, hanno partecipato anche i bambini dell'asilo del bosco e delle elementari del "Creativity garden" (foto di Claudio Libera)

Per questo i sindacati saranno quindi in piazza per chiedere un nuovo modello di sviluppo che riduca in primo luogo queste emissioni per giungere al più presto all’obiettivo delle emissioni zero puntando a tutte le tecnologie che possono catturare la C02 già emessa. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano