IMPIANTI E PISTE

Sci, aumentano le piste aperte in Trentino

Ecco la situazione nel dettaglio per questo fine settimana. E domenica aprirà il Sellaronda in entrambe le direzioni



TRENTO. Aumenta in Trentino il numero di piste aperte agli sciatori. E da domenica 13 dicembre sarà aperto anche il Sellaronda, in entrambe le direzioni. Ma ecco la situazione nel dettaglio, come comunicata da Visit Trentino.

A Passo Tonale e sulla parte più alta del ghiacciaio Presena, sono agibili 10 piste e 11 impianti.

Una decina i tracciati aperti anche nella skiarea di Folgarida-Marilleva dove si lavora per rendere agibile il collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio per inizio settimana prossima.

Anche a Peio, nel frattempo, hanno aperto i primi impianti, mentre a Madonna di Campiglio sono 30 i km di piste a disposizione degli sciatori, con i quattro poli della skiarea - Grostè, Spinale, Pradalago e 5 Laghi – tutti collegati e un’ottima sciabilità fino in paese. Anche qui cannoni incessantemente al lavoro con l’obiettivo di rendere percorribili ulteriori piste, mentre tutto è pronto per l’evento sportivo della stagione, la 3Tre in programma il 22 dicembre sul Canalone Miramonti.

Impianti in funzione anche a Pinzolo, dove si scia sulla parte alta del Dos Sabiòn.

In Paganella sono tredici le piste agibili e otto gli impianti in funzione sul versante di Andalo e Santel-Fai della Paganella, mentre sul Monte Bondone sono aperti gli impianti 3Tre, Montesèl, la seggiovia Palòn solo per pedoni, le piste da Vasòn a Vaneze.

A Brentonico riaprono alcune piste da sabato 12 dicembre.

Nel Trentino orientale, a Folgaria, si scia su 55 chilometri di piste (come informa la società funiviaria) distribuiti nelle sei skiarea tutte già collegate; sei i tracciati aperti anche a Passo Brocon-Marande. A San Martino di Castrozza e Passo Rolle gli impianti in zona Ces, Tognola e al Passo riaprono per il weekend da sabato 12.

In Val di Fiemme sono agibili tutte le skiarea con un buon numero di piste e impianti: dall’Alpe Cermis allo Ski Center Latemar di Pampeago-Obereggen, a Passo Oclini e Bellamonte-Alpe Lusia. In Val di Fassa gli impianti sono in funzione in tutte le principali skiarea: a Canazei sul Belvedere, sul Ciampàc e in zona Col Rodella, a Vigo di Fassa sul Buffaure, nella skiarea Catinaccio e Carezza Passo Costalunga a Vigo di Fassa, a Moena-Alpe Lusia e Passo San Pellegrino.

E da domenica 13 dicembre il circuito del Sellaronda sarà agibile in entrambi i sensi di percorrenza.

Lo sci nordico si può praticare sulla pista Campiol del Centro del Fondo di Passo Lavazé (3 o 4 km) e sull’anello di 1,5 km del Centro del Fondo di Lago di Tesero, a Imer (1 km) e a Passo Coe (anello di 800 m e pista di 3 km in preparazione).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies