valsugana

Salmonella da un tiramisù: 27 ragazzi intossicati in Val Malene

I genitori sono corsi a riprendere i ragazzi, alcuni di loro sono stati visitati in ospedale



TRENTO. Campo scuola rovinato dalla salmonella, contratta mangiando un tiramisu. La disavventura è capitata a 27 dei 28 ragazzi dell'Unità Pastorale di Bastia - Carbonara - Rovolon che la scorsa settimana hanno partecipato a un camposcuola in montagna. Gli alunni di prima e seconda media sono andati in Val Malene nel Trentino, accompagnati da un gruppetto di giovani animatori, dal parroco moderatore don Claudio Zuin e da alcune mamme.

La Val Malene è una delle mete preferite dagli amanti dei campeggi. Tra giochi ed escursioni, tutto è filato liscio fino a giovedì mattina, quando i partecipanti hanno deciso di cimentarsi nella preparazione del gustoso dolce insieme alle mamme per poi divorarlo. Solo che nella notte da giovedì a venerdì 27 di loro e qualche animatore hanno cominciato ad accusare febbre, vomito e bisogno impellente di andare in bagno. Pronta la chiamata alla guardia medica da parte degli accompagnatori. Il medico ha consigliato una tachipirina.

All''indomani sono stati avvisati i genitori, molti dei quali si sono fiondati in Trentino per portare a casa i figlioli in preda alla diarrea. La maggior parte dei ragazzi è rientrata a casa, tre si sono recati all'ospedale di Vicenza e un altro si è rivolto a quello di Padova prima di far ritorno a casa. Le analisi delle feci hanno evidenziato la presenza di salmonella. Ora basterà qualche precauzione per guarirne del tutto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.