sport in città

Sabato e domenica Trento diventa capitale italiana dello skiroll

Gare al Muse e sulla salita del Monte Bondone


di Claudio Libera


TRENTO. Si tinge di tricolore il prossimo fine settimana a Trento. Dopo il week end dedicato al podismo con la 75a edizione del Giro al Sas e la Trento Half Marathon, adesso è la volta dello skiroll. Due i punti vitali della manifestazione: il Muse e la salita del Monte Bondone.
Il programma- presentato questa mattina nella sala Rusconi del Coni - prevede la partenza delle gare sprint alle 15 di sabato 8 ottobre, sulla distanza di 150 metri, nel viale del quartiere delle Albere. Domenica mattina invece, sfide su varie distanze con partenza mass start a tecnica classica. Lo start sempre a valle, l'arrivo a varie altezze. Alle 10 gli under 10 sulla distanza dei 1.000 metri; alle 10.05 gli under 12 sui 2.000 metri; alle 10.10 gli under 14 che si sfideranno sui 3 km. Le categorie under 16, giovani, senior e master femminili, partiranno alle 10.20 da Vaneze e si cimenteranno sui 5.500 metri mentre alle 10.30 il via alla sfida più attesa per giovani, senior e master maschile da Candriai a Vason sulla distanza dei 9 chilometri.

Dopo aver ospitato cinque volte la Coppa del mondo, Trento torna così a rivestire il ruolo di casa dello skiroll, grazie alla dinamicità organizzativa del Team Futura, che ha accettato con entusiasmo la proposta del direttore tecnico della Fisi Michel Rainer.

La gara era inizialmente prevista domenica 25 settembre in val di Resia ma la concomitanza con le elezioni politiche ha portato alla loro rinuncia e l'accettazione immediata del sodalizio trentino diretto da Andrea Buttaboni, direttore tecnico di gara Silvano Berlanda, di recuperare l'evento tricolore.













Scuola & Ricerca

In primo piano