«S. Ilario, statale più sicura o blocchiamo il traffico»

La circoscrizione Nord chiede interventi prima di consentire all’Itea di costruire «I cittadini non si sono dimenticati delle promesse e sono pronti alla protesta»



ROVERETO. I residenti di S. Ilario sono pronti a scendere in strada, magari bloccando anche il traffico, per sollecitare l’amministrazione comunale a rendere più sicura la statale che attraversa il quartiere a nord della città. Lo dicono il presidente della circoscrizione Nord Enzo Da Costa ed il consigliere Renzo Monte. «E’ vent’anni che si chiedono interventi per la messa in sicurezza della viabilità, ma tutti parlano e promettono e poi non fanno nulla. Ed ora vorrebbero autorizzare l’Itea a costruire sull’ex mangimificio Sav: un’operazione, con l’arrivo di nuovi residenti e di altri mezzi, che aggraverebbe ancora di più la già difficile situazione» tuonano i due rappresentanti di zona.

Già anni fa era stata messa in cantiere una clamorosa protesta sulla statale, ma poi (dopo che i ragazzi avevano preparato i manifesti) non se ne fece nulla. Ora però «con la prospettiva di trovarci un aumento del traffico con i nuovi alloggi e con il rischio reale che le code da Volano e su viale Trento si allunghino a dismisura, siamo pronti ad una nuova protesta» affermano Da Costa e Monte.

I quali tengono a ribadire la necessità di una sistemazione della viabilità prima di autorizzare l’Itea a costruire. «Si parla di 200 posti auto nel garage interrato con ingresso all’incrocio tra via Lagarina con via Monti. Ma siamo matti? Oltre al traffico aumenterebbe l’inquinamento proprio lì dove si trova l’asilo. Almeno si pensi a spostarlo a conglobarlo all’interno del compendio. Ma noi, come circoscrizione - concludono Da Costa e Monte - siamo sempre gli ultimi a venire a sapere le cose. Chiediamo che il Comune e l’Itea ci facciano vedere i progetti per sentire almeno i nostri pareri. Il sindaco venga e si confronti con noi, e non come al solito eviti il dialogo». (g.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano