Rurale di Pergine, pronti 5 milioni per la casa

Li mette a disposizione sotto forma di mutui agevolati per stimolare il mercato Per le ristrutturazioni il 70% dei lavori dovrà essere realizzato da imprese locali


di Fernando Valcanover


PERGINE. “Casa & Botega - Diamo fiducia al nostro futuro” è il progetto con il quale la Cassa Rurale di Pergine ha pianificato alcuni interventi nel settore della casa che riveste una notevole importanza strategica per migliorare la difficile congiuntura economica e ridare sviluppo ai territori della zona di competenza. Protagonisti della presentazione nella sede centrale della Cassa, il presidente Franco Senesi, il direttore Mauro De Manincor ed Edo Grassi amministratore delegato di Strategie d’impresa, che ha realizzato una ricerca sulla situazione edilizia nell’ambito di competenza e della clientela della Rurale di Pergine.

Il presidente Senesi ha accennato alle difficoltà del comparto edilizio, che ha provocato on una drastica riduzione degli investimenti. «Il consiglio di amministrazione della Cassa ha deciso di mettere a disposizione per il 2014 un plafond iniziale di 5 milioni di euro, fino al 31 dicembre, per stimolare la compravendita di immobili, favorendo l’incontro tra domanda e offerta, tra i privati e le imprese costruttrici, e per invogliare a riqualificare gli immobili e allo stesso tempo incrementare le opportunità di lavoro per le imprese artigiane del territorio. Il progetto prevede a breve la concessione di mutui agevolati in durata, percentuale di finanziamento del valore dell’immobile, condizioni di tasso e spesa, purché il tutto avvenga in un circolo virtuoso tra i costruttori e venditori di immobili che siano clienti della Cassa, che a loro volta si impegnano a praticare sconti significativi sui prezzi di vendita, a vantaggio delle famiglie, di giovani e giovani coppie».

Sull’aspetto finanziario è intervenuto il direttore De Manincor, prevedendo iniziative concrete per le imprese che vogliono acquistare spazi produttivi, dai capannoni ai negozi o uffici, con le stesse regole. La seconda parte del progetto si rivolge alle ristrutturazioni, incentivate dalla Cassa a condizione che almeno il 70% del finanziamento sia speso per lavori eseguiti da imprese residenti sul territorio. Il progetto “Casa & Botega” sarà comunicato con gli strumenti della Cassa, sito internet, periodico Linea Diretta Socio, con la novità per gli acquisti di una “bacheca immobiliare” sul sito internet, per mettere in contatto l’offerta dei venditori che aderiranno, e la domanda degli acquirenti. Per il presidente Senesi il progetto riguarda le costruzioni civili e industriali, in particolare il comparto abitativo, motori dello sviluppo perginese e traino per altre attività. De Manincor ha ricordato che partendo dall’analisi di domanda e offerta, svolta dalla società Essedi Strategie d’impresa che ha realizzato la mappatura degli immobili costruiti da imprese clienti della Cassa e finanziati dalla stessa, si ha un quadro entro il quale muoversi. «Mappatura - ha spiegato Grassi - che evidenzia la presenza di 300 immobili sul mercato, di varie tipologie, 74 appartamenti con 51 cantine e 78 garage, 34 terreni edificabili, 1 villa, 2 edifici a schiera, 3 negozi, 2 capannoni, pronti alla vendita».













Scuola & Ricerca

In primo piano