Rovereto: pompieri in cerca di volontari

Via alle iscrizioni al gruppo allievi: caserma aperta quattro domeniche



ROVERETO. I pompieri cercano 16 giovani vigili. Il progetto, il primo di questo genere in città, è stato sviluppato in collaborazione col Comune, presentato ieri e prevede l'arruolamento di nuove reclute (il numero può crescere fino alle 20 unità) da inserire gradualmente nel corpo. E il sindaco Miorandi dice: «In primavera partirà una campagna di reclutamento. L'obiettivo è arrivare a 100 vigili volontari. Stiamo pensando anche a nuovi modelli organizzativi».
Nell'immediato, a partire da oggi e nelle prossime tre domeniche, nella caserma in via Abetone 54 tutti i giovani (uomini e donne) compresi tra i 10 e i 17 anni potranno iscriversi al "Gruppo allievi" dei vigili del fuoco roveretani o ritirare il modulo per farlo. Il corso partirà a primavera e i giovani saranno divisi in due gruppi e seguiti dagli esperti Alex Vicentini, Michael Dalzocchio e Guido Gazzini che li accompagneranno in un percorso che sfocerà, una volta compiuti i 18 anni, nell'entrata nel corpo vero e proprio.
Nel frattempo avranno modo di apprendere tutte le nozioni base e cominciare a ragionare come un pompiere. «Pensiamo spiega il comandante Denis Tovazzi - che 16 sia un numero verosimile per le nostre aspettative. Possiamo arrivare a 20, speriamo di farlo, ma non di più per motivi strettamente organizzativi. Il corso si svolgerà in caserma e i ragazzi saranno divisi in due squadre. Alle lezioni teoriche abbineremo lezioni pratiche in modo che possano prendere confidenza con le attività future. Non mancheranno simulazioni di interventi. Saranno simulati anche interventi per un incidente stradale. Sarà anche l'occasione per divertirsi».
Una volta completata l'educazione le reclute andranno a infoltire il personale dei pompieri. «Attualmente, a Rovereto, siamo 55 - ricorda Tovazzi - dobbiamo lavorare a testa bassa».
Le iniziative non finiscono qua, l'accordo con l'amministrazione roveretana si è tradotto in un migliaio di cartoline che saranno distribuite in tutti i locali pubblici della città e in una campagna di sensibilizzazione nelle scuole. Dei cartoncini dalla grafica e messaggio molto incisivi: l'immagine in nero su sfondo colorato è quella di un pompiere intento a salvare un bimbo e, a lato, la scritta "We want you" in perfetto stile Zio Sam. «Il prossimo passo - ha rivelato il sindaco Andrea Miorandi - sarà quello di entrare nelle scuole e spiegare ai più giovani l'importanza del corpo dei vigili del fuoco. Pensiamo sia importante stare al fianco dei volontari e cercare di coinvolgere quanti più giovani possibile. Tengo a precisare che la campagna è rivolta agli studenti, ma se qualche ragazzo maggiorenne decidesse di voler entrare a far parte del corpo sarebbe il benvenuto».
Le richieste vanno consegnate entro domenica 13 marzo. Per informazioni è possibile chiamare lo 0464 452406 o richiederle all'indirizzo info@vvfrovereto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano