Rovereto, 6 mila multe l'anno per la sosta vietata

Raccolti oltre 200 mila euro, molte anche le violazioni contro l'ambiente


Giuliano Lott


ROVERETO. In circa un anno la centrale operativa dei vigili urbani ha ricevuto oltre 30 mila chiamate. Il personale di via Parteli ha firmato quasi 6 mila multe per divieto di sosta e ritirato oltre 60 patenti, ma non è l'unico fronte su cui la polizia municipale è attiva. La sezione ecologica, ad esempio, ha multato un centinaio di persone, tra cui molti padroni di cani.

Il rapporto annuale sull'attività dei vigili urbani - anche se in realtà non coincide con l'anno solare, poichè comprende i due semestri dicembre 2010-maggio 2011 e giugno-novembre 2011 - fornisce molti spunti di riflessione. Se da un lato la voce maggioritaria restano le contravvenzioni elevate per sosta irregolare (3313 nel primo semestre, 2638 nel secondo, per un totale di 5951 e un incasso presunto di 214 mila e 236 euro), il primo anno di attività con la pistola nella fondina e servizio 24h (anche se introdotti a anno inoltrato) rivela una molteplicità di attività che vanno dalla polizia amministrativa alla stradale alla sicurezza. In particolare, nella sezione ecologica, sono state accertate 102 violazioni per "inosservanza dei regolamenti comunali a carico dell'ambiente".

Il capitolo comprende sia i padroni di cani multati per non aver raccolto con l'apposito sacchetto le deiezioni scaricate in strada dall'animale, sia le persone che hanno abbandonato rifiuti in luoghi interdetti. In totale, il Comune ha raccolto da questa sanzioni 6223 euro. Molti i controlli nei negozi e nell'area commerciale: 1100 (quasi tre al giorno di media), con un riscontro minimo (solo 49 le violazioni alle norme sul commercio).

Le denunce penali inviate alla Procura sono 150, 187 le violazioni al vincolo edilizio o paesaggistico, due i censimenti eseguiti nel campo nomadi. Tra occupazioni e accampamenti abusivi, gli interventi di sgombero sono stati 55. Sette gli stranieri irregolari identificati e denunciati, mentre l'area di polizia stradale ha registrato 358 incidenti (pressochè uno al giorno), dei quali 139 con feriti e 219 con soli danni ai mezzi. I ciclisti coinvolti in incidenti sono 23, 20 i pedoni e 49 i motociclisti. Le persone ferite negli incidenti sono 151, mentre per fortuna in tutto l'anno ai vigili urbani non è toccato rilevare nemmeno un incidente mortale. Su un fronte del tutto diverso, quello della polizia giudiziaria, i vigili hanno debuttato con un arresto (il nomade che aveva percosso un vigile), mantenendolo in camera di sicurezza (una delle dotazioni del nuovo comando di via Parteli) fino al processo per direttissima.  In strada invece sono stati eseguiti 15 giornate di controllo con l'autovelox e 26 con il telelaser, mentre 232 persone sono state sottoposte allo screening alcolico (il cosiddetto precursore), e 23 persone "castagnate" perchè ebbre al volante. Le patenti ritirate sono in tutto 62, più un patentino per il motorino.













Scuola & Ricerca

In primo piano