TRENTO

Rossi da Orlando: il ministro promette più agenti per il carcere

A Roma il governatore Rossi ha incontrato il ministro della giustizia Andrea Orlando: si è partlato dell'istituto penitenziario del capoluogo



TRENTO. «Il ministro Orlando ha assicurato che aumenterà gli organici degli agenti di polizia penitenziaria in servizio al carcere di Trento. Parte dei prossimi neoassunti saranno destinati a Spini di Gardolo», rassicura il governatore mentre è sul treno che lo riporta a Trento dalla capitale.

La problematica legata ai numeri è infatti quella più impellente se si guarda al penitenziario di Trento, considerando che attualmente sono in servizio meno di 120 agenti per sorvegliare circa 400 detenuti, tra cui 70 autori di reati a sfondo sessuale, che non sono a contatto con gli altri.

«Il ministro Orlando ci ha anche assicurato che verrà a visitare il carcere di Trento così gli mostreremo anche le nostre iniziative sul sociale e faremo vedere che facciamo anche iniziative volte al reinserimento sociale dei detenuti. Così mostreremo che in una struttura all’avanguardia non si deve perdere l’occasione per organizzare anche una strategia che mira al reinserimento nella società», aggiunge Ugo Rossi. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!