Rivoluzione rifiuti, a Trento dieci giorni di «moratoria»

Vertice tra Comune e Dolomiti Energia: fino al 14 gennaio si applicano le vecchie regole



TRENTO. Dieci giorni di “moratoria” per l’avvio delle nuove regole sui rifiuti. E’ quanto hanno deciso il Comune di Trento e Dolomiti Energia dopo le polemiche emerse nei giorni scorsi per la mancata consega dei coupon necessari per avere i nuovi sacchetti.

Nel vertice in Comune, è stato assicurato che le lettere informative di Dolomiti Energia arriveranno a tutte le utenze cittadine entro il 12 gennaio; fino al 12 gennaio la raccolta del residuo procederà come avvenuto finora: chi possiede il contenitore da 120 litri (ad es. cittadini che vivono in edifici fino a 4 famiglie) provvederà ad esporlo come sempre fatto e non saranno computati gli svuotamenti effettuati; chi invece raccoglieva il residuo in sacchetti e lo inseriva negli appositi contenitori (cittadini residenti in condominio) dovrà continuare ad operare come sempre fatto. Il mancato utilizzo degli appositi sacchi non comporterà alcuna sanzione;

a partire dal 14 gennaio il nuovo sistema di raccolta del residuo entrerà in funzione e pertanto:

a) chi vive in condominio dovrà utilizzare obbligatoriamente i nuovi sacchi di colore verde scuro ritirati presso i supermercati entro il 12 gennaio; il ritiro dei sacchetti va fatto consegnando il coupon allegato alla lettera informativa di Dolomiti Energia;

b) chi invece possiede il bidone da 120 litri dovrà esporlo come sempre fatto (in questo caso non verranno consegnati i sacchi nuovi e quindi nella lettera non sarà presente alcun buono per il ritiro). Va tenuto però presente che ogni esposizione verrà registrata come svuotamento e quindi ogni svuotamento influirà sull'importo della bolletta. Conviene pertanto esporre il bidone soltanto quando si ritiene debba essere svuotato dal personale addetto di Dolomiti Energia e ritirarlo subito dopo dal punto di esposizione;

la quantità di sacchetti consegnata a chi vive in condominio rappresenta una dotazione minima annuale, calcolata tenendo conto di molteplici fattori. Qualora la dotazione non risultasse sufficiente, nel corso dell'anno sarà possibile in ogni momento ritirare, a pagamento, ulteriori sacchetti secondo le modalità che verranno comunicate.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del Comune e di Dolomiti Energia o telefonando al numero verde di Dolomiti Energia 800 847028.

L'Amministrazione comunale ringrazia tutti i cittadini per la sensibilità ambientale nuovamente dimostrata e per il senso di responsabilità che ha portato molti di loro a richiedere informazioni, a scrivere ai giornali ed a recarsi personalmente presso gli uffici e i supermercati per comprendere il nuovo sistema. Questi comportamenti indicano ancora una volta quanto i cittadini trentini abbiano a cuore la corretta gestione dei rifiuti e ritengano un dovere effettuare la raccolta differenziata nel migliore dei modi. Per questo motivo l'Amministrazione comunale si scusa per eventuali disguidi e disagi, dovuti soprattutto alla necessità di adottare con grande urgenza i nuovi provvedimenti imposti dal Governo.

Si ricorda infatti che soltanto a fine novembre il Consiglio comunale ha potuto approvare il nuovo Regolamento, applicando in tal modo la normativa nazionale che aveva concesso alle amministrazioni comunali tempi molto ristretti per adeguarsi. L'alternativa sarebbe stata la reintroduzione della “tassa sui rifiuti” che, come accadeva a Trento fino al 2002, viene calcolata tenendo conto unicamente della superficie delle abitazioni e non anche del numero di componenti il nucleo familiare e della quantità media di rifiuti prodotta.













Scuola & Ricerca

In primo piano